HomeNotizieCRONACAStop alla guerra in Ucraina, le Sinistre di opposizione organizzano dibattito a...

Stop alla guerra in Ucraina, le Sinistre di opposizione organizzano dibattito a Campobasso

L’iniziativa in programma lunedì 7 marzo, alle ore 17, in piazza Prefettura


CAMPOBASSO. No alla guerra in Ucraina, sulla scia delle mobilitazioni in corso in tutta Italia il Coordinamento delle Sinistre di Opposizione-Molise (Partito Comunista Italiano, Partito Comunista dei Lavoratori,  Partito Marxista-Leninista Italiano ha organizzato un dibattito pubblico in programma lunedì 7 marzo, alle 17, aperto a tutte le realtà pacifiste, al quale ha dato la propria adesione l’arcivescovo di Campobasso-Bojano Giancarlo Bregantini.

“Il nostro Coordinamento, d’intesa con tante associazioni, sindacati, studenti, persone comuni – il senso dell’iniziativa – propone un dibattito pubblico, il più plurale possibile, sul conflitto in corso in Ucraina. Questo enorme paese ponte fra Europa ed Asia, area di passaggio per impressionanti scambi di gas e grano, minerali e petrolio, sta vivendo da anni una situazione a dir poco angosciante. L’espansionismo verso oriente della Nato, il desiderio della Russia di dettar legge in quell’area geografica, hanno portato la situazione a degenerare in un modo drammatico. Sono anni che le genti di Ucraina vivono quotidianamente nella paura: ondate di violenze xenofobe, rigurgiti di nazifascismo, attentati terroristici, insurrezioni separatiste e, ultimo atto in ordine di tempo, l’invasione russa”.

“Siamo dinanzi ad una crisi che non può oltremodo essere tollerata, stiamo assistendo ad una vera e propria sospensione dello stato di diritto, con tante persone in fuga, chi resta rischia di ritrovarsi senza un tetto, privo di acqua corrente, elettricità, servizi. Ecco perché la scelta di un dibattito pubblico – ha concluso il Comitato – la conoscenza è fondamentale, l’indifferenza non è possibile, invitiamo i molisani a mobilitarsi per un no alla guerra, per il ritiro degli eserciti, per tenere fuori il nostro Paese da un conflitto che non può e non deve allargarsi”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img