HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIBorse di studio per studenti e ricercatori: l'Unimol al fianco della comunità...

Borse di studio per studenti e ricercatori: l’Unimol al fianco della comunità accademica ucraina

Il Senato ha varato una serie di iniziative


CAMPOBASSO. Solidarieà attraverso gesti concreti: il Senato Accademico dell’Università del Molise ha deliberato un piano di solidarietà nei confronti degli studenti, ricercatori, docenti delle Università ucraine, tragicamente colpiti dalla guerra.

Il piano prevede lo stanziamento di borse di studio per studenti (fino a un massimo di 12) e per dottorandi (fino a un massimo di 6) e di 4 posti da visiting professor; a tutti sarà garantita l’ospitalità e l’accesso ai servizi dell’Ateneo.

Le iniziative del piano saranno presentate a tutte le università ucraine tramite una lettera che esprime la vicinanza concreta tra istituzioni culturali, nella convinzione che la cultura sia uno strumento di dialogo, di riconoscimento reciproco e di pace. Nella lettera il Rettore e il Senato ricordano la “profonda unità in nome dell’amore alla ricerca e alla conoscenza, i cui sviluppi dovrebbero essere sempre liberi e pacifici” e “i legami di solidarietà che prevarranno sull’uso barbaro della forza”.

L’Università sarà inoltre disponibile per l’eventuale creazione di altre borse di studio promosse da altri enti, istituzioni o privati cittadini.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Una serata di musica ed emozioni: ‘Il Tratturo’ in folkconcerto a...

La più famosa etnoband molisana proporrà affascinanti sonorità archetipali e prodigiose vicende agiografiche e mariane MACCHIA D'ISERNIA. Una serata di musica ed emozioni quella di...