Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Ucraina, a Campobasso le ex bambine di Chernobyl. Iniziativa di ‘Solidarietà senza confini’

Grazie alla macchina dell’accoglienza in arrivo i primi 40 profughi, donne con bambini, che saranno ospitati in appartamenti messi a disposizione da persone di buon cuore, nel capoluogo e nei comuni limitrofi. Avviata anche una raccolta fondi, per sostenere la popolazione che non è potuta partire e che soffre per la guerra


CAMPOBASSO. Una raccolta fondi, per sostenere, in Ucraina, la popolazione che soffre per la guerra. E un’iniziativa per accogliere, a Campobasso e in Molise, donne con bambini – tra i profughi non ci sono uomini, che non possono lasciare il Paese, perché chiamati alla guerra – in appartamenti messi a disposizione da persone di buon cuore. In buona parte dei casi le famiglie che in passato ospitavano i bambini di Chernobyl, ora diventati adulti. Ma il legame non si è mai spezzato e ora potrà essere rinsaldato.

Una macchina dell’accoglienza che si è già messa in moto, sono 40 i primi profughi in arrivo e che troveranno sistemazione nel capoluogo e nei comuni limitrofi – tra questi non ci sono ancora quelli che seguiranno la via dei corridoi umanitari – come hanno chiarito i rappresentanti dell’associazione ‘Solidarietà senza confini’ onlus, che oggi hanno tenuto una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio insieme al sindaco Roberto Gravina.

I rappresentanti dell’associazione, il presidente Adelmo Di Lembo e il dottor Antimo Aiello, insieme al sindaco hanno così ufficializzato la partenza della raccolta fondi, che potranno essere effettuate all’Associazione Solidarietà Senza Confini, utilizzando il seguente IBAN IT29T0306903805100000014496 – con causale: accoglienza profughi ucraini.

“La nostra associazione – ha spiegato Di Lembo – per circa 15 anni ha ospitato nel nostro territorion migliaio di bambini che arrivavano da Chernobyl e che trascorrevano le vacanze estive e natalizie in compagnie di famiglie molisane. Non appena la scorsa settimana la situazione in Ucraina è precipitata, ci siamo subito riattivati per rendere operativa una rete di assistenza che possa accogliere coloro, soprattutto donne e bambini, che stanno fuggendo dalla guerra. Lo scopo di questa raccolta fondi è principalmente quello di sostenere economicamente il soggiorno di tutti i profughi che stanno giungendo nella nostra regione e che stanno già trovando accoglienza in case messe a disposizione da famiglie locali.”

“Come ogni raccolta fondi è necessario che vi sia grande trasparenza e una rendicontazione minuziosa di quanto verrà raccolto e di come verrà impiegato – ha aggiunto il dottor Antimo Aiello – ed è per questo che abbiamo voluto ch efosse una figura istituzionale a fare da garante di questa raccolta. Ci è sembrato naturale chiederlo al sindaco del capoluogo di regione che ringraziamo per aver subito accettato la nostra proposta senza esitazioni.”

“Il Comune di Campobasso promuoverà e sosterrà questa raccolta fondi nella convinzione che a chi sta già giungendo in questi giorni nella nostra terra, vadano garantite forme di ospitalità il più possibile adeguate, sotto ogni punto di vista. All’inizio della prossima settimana – ha spiegato Gravina – la Prefettura ha già in programma la riunione di un apposito comitato, per organizzare e strutturare le azioni più efficaci per accogliere sul nostro territorio i profughi del conflitto che si sta generando in Ucraina”.

“La città di Campobasso è pronta a fare la sua parte – ha sottolineato il sindaco – e a garantire, secondo quelle che saranno le direttive che verranno definite dalla Prefettura di Campobasso, accoglienza e servizi ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra che giungeranno nel nostro capoluogo. Così come, – ha aggiunto Gravina – attraverso la struttura comunale dei Servizi Sociali, daremo il nostro supporto e la nostra collaborazione alle ulteriori iniziative a favore della popolazione ucraina che le diverse associazioni presenti sul territorio cittadino stanno proponendo.”

C.S.

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

13 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

16 ore ago