HomeOcchi PuntatiBronchioliti e polmoniti infantili, arriva un monoclonale efficace contro il virus respiratorio...

Bronchioliti e polmoniti infantili, arriva un monoclonale efficace contro il virus respiratorio sinciziale

NAZIONALE/ Proteggerebbe i neonati a lungo e ridurrebbe del 74,5% i casi con assistenza medica. Lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine


ROMA. Nuova frontiera nella cura delle bronchioliti e polmoniti infantili che, nella stagione invernale e all’avvio della primaverile, rappresentano un serio pericolo per la salute dei neonati. E che nel periodo post-pandemico hanno colpito duramente i bambini.

È arrivato – si legge su Ansa Salute – il primo anticorpo monoclonale a lunga durata d’azione progettato per proteggere tutti i bimbi per l’intera stagione dal virus respiratorio sinciziale (Rsv).

A riferirlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Il Nirsevimab (questo il nome del monoclonale, sviluppato da Sanofi e Astrazeneca) ha raggiunto l’obiettivo dello studio riducendo del 74,5% l’incidenza, rispetto al placebo, dell’assistenza medica necessaria per le infezioni del tratto respiratorio inferiore causate da questo virus, come bronchiolite e polmonite.

“L’Rsv – spiega William Muller, ricercatore che ha condotto il lavoro – ha visto una ricomparsa a seguito dell’allentamento delle misure di salute pubblica da Covid-19. Questo dimostra quanto sia necessario un ampio approccio di immunizzazione per contribuire a mitigare il sostanziale onere globale che l’Rsv impone ai neonati, alle loro famiglie e ai servizi sanitari. Questi dati entusiasmanti mostrano che Nirsevimab ha il potenziale per offrire una protezione a tutti i neonati, il che sarebbe un cambiamento paradigmatico nell’approccio a questa malattia”.

La presentazione dei dossier registrativi è prevista entro la prima metà del 2022.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img