Giornata mondiale del rene, Asrem organizza lo screening gratuito per la prevenzione delle patologie

Giornata Mondiale del Rene
Giornata Mondiale del Rene

L’iniziativa il 10 marzo presso gli ambulatori di Nefrologia degli ospedali di Campobasso, Isernia, Agnone e Termoli


CAMPOBASSO. In occasione della Giornata Mondiale del Rene prevista per il 10 marzo, la Regione Molise e l’Asrem hanno inteso aderire all’importante iniziativa organizzando alcune proposte volte alla sensibilizzazione verso le patologie renali.

La prevenzione, unitamente ad una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita, e alla diagnosi precoce, possano rallentare la progressione della malattia.

Lo screening verrà effettuato presso gli ambulatori di Nefrologia degli ospedali di Campobasso, Isernia, Agnone e Termoli, dalle 9.00 alle 18.00, dove si svolgeranno visite nefrologiche gratuite per tutti i cittadini dai 18 anni in su e in possesso di green pass.

La popolazione molisana verrà sottoposta a:

– raccolta anamnestica

– esame obiettivo

– misurazione della pressione arteriosa

– esame urine (tramite stick).

In caso di evidenza di alterazioni dell’esame delle urine e dell’esame obiettivo, il paziente verrà successivamente sottoposto a controllo degli indici di funzionalità renale e ad eventuale esame ecografico di reni.

Saranno disponibili 100 posti ad ambulatorio e non sarà necessaria l’impegnativa del medico curante.

Per info e prenotazioni bisognerà contattare il call center dell’ASReM dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00, da telefono fisso al numero 800639595 e da cellulare al numero 0875 752626.