HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Guerra in Ucraina, sostegno e accoglienza profughi: l’impegno di Venafro

Guerra in Ucraina, sostegno e accoglienza profughi: l’impegno di Venafro

Il sindaco Alfredo Ricci ricorda tutte le iniziative in essere in città per aiutare la popolazione ucraina


VENAFRO. Amministrazione di Venafro in campo a sostegno della popolazione Ucraina. Ed ecco che il sindaco Alfredo Ricci, in linea con l’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), comunica l’adesione alla campagna straordinaria di raccolta fondi lanciata da Croce Rossa Italiana, Unicef e Unhcr con il sostegno della Rai. Inviando un semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525 si potrà contribuire alle iniziative portate avanti dai volontari di queste organizzazioni internazionali, per fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.

Ma non è tutto. “Altro canale di donazioni che invitiamo a considerare – dice il sindaco –  è quello di Caritas italiana, che, grazie al contatto con quella Ucraina, consentirà di intervenire direttamente in territorio ucraino per sostenere le esigenze della popolazione locale. Anche in questo caso, l’indicazione che riceviamo e che ci sentiamo di condividere con chi vorrà dare una mano è di inviare donazioni, che consentiranno ai volontari di arrivare in maniera più immediata alle esigenze di quella gente martoriata”.

Le donazioni possono essere fatte a Caritas Italiana, con bollettino postale sul conto corrente n. 347013, oppure con bonifico bancario (causale “Europa/emergenza Ucraina”) tramite:

• Banca Popolare Etica – Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111

• Banca Intesa Sanpaolo – Iban: IT66 W030 6909 6061 0000 0012 474

• Banco Posta – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013

• UniCredit – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119

In alternativa, possono essere fatte donazioni anche tramite la Caritas Diocesana, mediante bonifico sul conto corrente della Diocesi Isernia-Venafro dedicato alle emergenze, presso Banca di Credito Cooperativo di Roma, IBAN: IT21 M083 2715 6000 0000 0000 296, indicando in causale “Emergenza Ucraina”.

Il sindaco di Venafro si esprime, infine, sulla possibilità di ospitare rifugiati ucraini nelle famiglie, alla luce di diverse richieste ricevute dalla cittadinanza. “Siamo in contatto con la Prefettura per potere seguire un canale sicuro e organizzato, – afferma – tenuto conto che si tratta di persone che stanno fuggendo da una guerra e che avranno bisogno di assistenza probabilmente per un tempo oggi indeterminabile. Contiamo di avere maggiori dettagli nei prossimi giorni, in quanto la situazione si sta definendo proprio in queste ore. Non appena avremo direttive precise su come procedere, le divulgheremo per potere agire rapidamente. Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che si stanno prodigando in questi giorni per trovare la modalità migliore per stare vicino al popolo ucraino, – conclude – a cui esprimiamo tutta la solidarietà e vicinanza da parte della comunità di Venafro”.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img