Caro energia, nuovo sit-in di Coldiretti Molise: imprenditori agricoli in piazza a Campobasso

Pressing sull’assessore Cavaliere per l’adozione di un Piano zootecnico regionale: senza, centinaia di imprese chiuderanno


CAMPOBASSO. Dopo la manifestazione dello scorso 24 febbraio, quando centinaia di agricoltori e allevatori molisani hanno dato vita a un sit-in davanti alla Prefettura di Isernia, venerdì 11 marzo sarà la volta di Campobasso.

Qui gli imprenditori agricoli e zootecnici, provenienti da tutta la regione, si ritroveranno in piazza Gabriele Pepe a partire dalle ore 9.30. Scopo della manifestazione: protestare contro il caro energia e l’aumento, divenuto ormai insostenibile, del costo delle materie prime che sta mettendo in ginocchio l’intero settore primario. Una situazione di grandissima difficoltà aggravata anche dalla guerra in Ucraina.

Coldiretti si è dichiarata subito contro il conflitto armato, che oltre a causare la perdita di vite umane mette ancor più a rischio la stabilità nel Paese, affossando anche l’economia.

Le aziende, spiegano dall’associazione agricoltori, non riescono più a coprire i costi di esercizio delle proprie imprese a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia che si trasferisce a valanga sui loro bilanci. Se il rincaro inammissibile del petrolio e dell’energia elettrica, spinti dall’invasione sconsiderata dell’Ucraina, costringe i tir a rimanere in banchina, le industrie a ridurre la produzione, i pescherecci a rimanere nei porti, anche i trattori rischiano di fermarsi, non potendo le aziende sostenere il costo dei mezzi di produzione, a partire dai concimi, obbligandoli di conseguenza a tagliare i raccolti. 

“Dal latte alla carne bovina e suina, dalla frutta alla verdura, l’intera produzione agricola è strozzata dai bassi prezzi e dai maggiori costi dovuti al rincaro dell’energia – sottolineano da Coldiretti – tanto che oggi un caffè ha il costo di tre litri di latte alla stalla. Una situazione paradossale che costringe i nostri allevatori a lavorare (non si sa fino a quando) ben al di sotto dei costi di produzione. Per questo Coldiretti torna a chiedere ancora una volta all’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, un Piano zootecnico regionale, in mancanza del quale rischiano la chiusura a breve centinaia di aziende. Un danno incalcolabile in termini di occupazione, salvaguardia e tutela del territorio e dell’ambiente”.

In piazza non mancheranno numerosi sindaci della regione come i giovani agricoltori, seriamente preoccupati per il loro futuro e quello delle loro aziende. In questo scenario a tinte fosche i giovani imprenditori agricoli molisani chiedono, fra le altre cose, anche di velocizzare e sburocratizzare le pratiche per ottenere i finanziamenti per lo sviluppo delle energie rinnovabili dall’agricoltura.

Nel corso della mattinata il prefetto del capoluogo, Francesco Antonio Cappetta, riceverà una delegazione dell’organizzazione guidata dal delegato confederale e dal direttore regionale, Giuseppe Spinelli e Aniello Ascolese, che gli consegneranno un documento elaborato a livello nazionale contenente le istanze del mondo agricolo, indirizzate al Governo centrale.

Pasquale

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

10 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

11 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

11 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

13 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

13 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

16 ore ago