HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITermoli, apre il primo caffè europeo. Ospite Iacoboni de ‘La Stampa’

Termoli, apre il primo caffè europeo. Ospite Iacoboni de ‘La Stampa’

Dalla collaborazione di Aut Aut Festival e bar ‘Via Firenze’: inaugurazione il 13 marzo


TERMOLI. L’evento era previsto per il 28 dicembre 2021 ma il Covid lo aveva stoppato. Domenica 13 marzo sarà finalmente inaugurato il primo caffè europeo a Termoli, il progetto Eureca-European Republican Cafès, una rete di caffè sparsi in vari paesi dell’Unione per discutere e rilanciare un’idea diversa di Europa e promuovere insieme la proposta di una futura Repubblica europea.

Promosso dalle associazioni Acmos, Fondazione Benvenuti in Italia, EuropaNow! (Italia), VoxEurop (Francia), The New Europeans (Belgio) e European Democracy Lab (Germania), nell’ambito del programma ‘Europe for Citizens – strand Civil society projects’, Eureca mira a offrire spazi di confronto aperto, dove i cittadini che credono nei valori dell’Europa e vogliono approfondire la sua integrazione possano ritrovarsi.

Il progetto è ispirato dalle riflessioni del filosofo George Steiner, che indicava nei caffè uno dei luoghi simbolo che uniscono gli europei: “Basta disegnare una mappa dei caffè ed ecco gli indicatori essenziali dell’idea di Europa”.

Giorno dopo giorno, da Berlino ad Amsterdam, da Firenze a Bruxelles a Parigi, la rete dei caffè europei inaugurata a Torino il 12 novembre 2021 si allarga per rispondere attivamente ai sentimenti di euroscetticismo e sovranismo sempre più diffusi fra i Paesi europei e immaginare una nuova Europa fondata sull’uguaglianza dei diritti.

A Termoli, grazie alla collaborazione con l’Associazione Aut Aut Festival, entrerà a far parte del progetto il bar ‘Via Firenze’ dove domenica 13 marzo, alle 12, si terrà l’inaugurazione di questo nuovo percorso e sarà presentato il progetto Eureca.

In occasione del primo incontro è stato invitato il giornalista de ‘La Stampa’ Jacopo Iacoboni, che presenterà il suo libro inchiesta ‘Oligarchi’ (Laterza), sulle sfide di Putin al vecchio continente”.

L’ingresso è libero, la partecipazione è gratuita.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img