HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiornata nazionale del Paesaggio, Di Baggio: “Tesoro da valorizzare con politiche innovative...

Giornata nazionale del Paesaggio, Di Baggio: “Tesoro da valorizzare con politiche innovative ed ecosostenibili”

Il Sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale ricorda e commenta la ricorrenza


CAMPOBASSO. Ricorre oggi, 14 marzo, la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita nel 2016 con decreto ministeriale.

Obiettivo principale quello di attribuire alla valorizzazione del paesaggio la più alta forma di identità del nostro Paese, da sempre patrimonio mondiale di bellezza, storia, cultura e aree di pregio naturalistiche.

In questa Giornata tutte le Amministrazioni deputate alla tutela del paesaggio sono chiamate ad accendere i fari sulla inestimabile ricchezza costituita dal paesaggio italiano in tutte le sue forme: dai siti archeologici a quelli naturalistici fino ai percorsi culturali.

A ricordare l’evento in Molise è il Sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Roberto Di Baggio che afferma: “Grazie a eventi come questi le nuove generazioni possono prendere coscienza dell’importanza del paesaggio italiano come vanto di una terra che da sempre fa della bellezza naturalistica, della cultura, della storia e delle tradizioni la sua forza nel panorama mondiale. Tutto nasce e si concretizza nello studio e nella ricerca del patrimonio paesaggistico, da cui si trae ricchezza, sviluppo e competitività nel sistema globale, grazie alla ricercatezza dei nostri borghi, alle eccellenze del nostro verde, alla grandiosità della nostra storia e della nostra cultura.

Tutelare il paesaggio – conclude – significa preservare e conservare alle future generazioni un tesoro dal valore inestimabile, da rispettare e valorizzare con ogni energia e con politiche innovative ed ecosostenibili”.

In occasione di questa Giornata tutti gli eventi organizzati per celebrare il paesaggio sono pubblicati ai link di seguito indicati:

https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2022 https://www.greenme.it/ambiente/eventi-e-iniziative/giornata-del-paesaggio-2022-tutti- luoghi-salvare-ammirare/

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img