HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Sanità, Toma: non chiudo l’ospedale di Termoli, reparti tutti confermati

Sanità, Toma: non chiudo l’ospedale di Termoli, reparti tutti confermati

Il presidente/commissario a confronto con i sindaci del basso Molise: spiegati i dettagli del nuovo Piano operativo


CAMPOBASSO-TERMOLI. Il San Timoteo di Termoli non sarà toccato. Lo ha detto il governatore Donato Toma nel corso dell’incontro di oggi pomeriggio a Palazzo Vitale con i sindaci del basso Molise, avente a tema la stesura del nuovo Piano sanitario. Dopo l’audizione fiume di ieri in Consiglio comunale a Isernia, il presidente/commissario prosegue il suo giro di consultazioni con il territorio. Accanto a lui, il direttore generale della Salute, Lolita Gallo.

Si va verso un nuovo modello di medicina territoriale, ha ribadito Toma, che porterà radicali cambiamenti nel sistema sanitario molisano: case della salute, centrali operative territoriali, ospedali di comunità, acquisizione di 23 grandi apparecchiature da distribuire nelle strutture sanitarie pubbliche, digitalizzazione ospedaliera. Ci sono a disposizione oltre 37 milioni di euro di risorse del Pnrr salute per attuare l’importante transizione.

Sul San Timoteo di Termoli, in particolare, Toma ha detto che saranno confermati gli attuali servizi e verranno effettuati lavori per la messa in sicurezza della struttura a fronte di oltre 12 milioni di euro destinati all’intervento.

Il presidente della Regione ha impostato la sua analisi scindendo il livello programmatico da quello politico. Riguardo al primo, ha ribadito che il nuovo Programma operativo non può sfuggire dai vincoli posti dal Decreto ministeriale 70, il cosiddetto Balduzzi, sebbene nell’ambito dello stesso possano trovarsi margini per soluzioni migliorative.

Sul piano politico, invece, ha rimarcato l’esigenza di avere un approccio diverso e ha annunciato che, nelle more  della revisione del Decreto 70, ha chiesto la convocazione di un Tavolo con 4 ministri (Salute, Economia, Sud e Autonomie), nell’ambito del quale sarà discussa la questione sanità in Molise.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Racconti nella rete, con ‘Diverso da chi? Alessio Manfredi Selvaggi vince...

Nuovo riconoscimento per il 17enne di Campobasso, già nominato Alfiere della Repubblica. La pubblicazione nell’antologia e la cerimonia a Lucca CAMPOBASSO. Nuovo riconoscimento per Alessio...