Categories: CRONACA

Un’ora per la pace, alunni e docenti abbracciano i bimbi ucraini arrivati in città

Bandierine colorate, striscioni, disegni, poesie e letture di brani: dalla scuola ‘Bernacchia’ il no alla guerra. Successo per la manifestazione in piazza Vittorio Veneto


TERMOLI. C’era anche una piccola delegazione di bambini ucraini arrivati nei giorni scorsi in città alla manifestazione per la pace che ha visto questa mattina protagonisti alunni e docenti della scuola ‘Bernacchia’ di Termoli.

Una manifestazione per ribadire l’assoluta contrarietà alla guerra. Bandierine colorate, striscioni, disegni, poesie e letture di brani per cercare, ancora una volta, di far capire come la guerra sia deleteria per tutti.

L’idea è stata dell’Istituto Comprensivo Bernacchia i cui alunni, accompagnati dagli insegnanti e dal dirigente scolastico Rosanna Scrascia, si sono ritrovati in piazza Vittorio Veneto per una vera e propria manifestazione alla quale non sono voluti mancare il sindaco Francesco Roberti e l’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola per far sentire a tutti i presenti la vicinanza e la condivisione dell’amministrazione comunale all’iniziativa.

I bimbi arrivati dall’Ucraina

“A nome del nostro Istituto – ha detto il dirigente scolastico Rosanna Scrascia – e penso di poter parlare a nome di tutte le scuole di Termoli e credo a nome di tutte le scuole del mondo, chiediamo ai capi di Stato e a tutti i politici di portare sempre e solo avanti l’idea di pace nel mondo perchè la guerra è solo distruzione, è solo tristezza e morte. Noi con questa piccola manifestazione vogliamo dire che tutti i bambini del mondo e tutti gli educatori non possono essere che in favore della pace sempre e comunque. Tutto si può risolvere con la diplomazia se c’è la volontà di sedersi intorno ad un tavolo e trovare una soluzione. la guerra deve essere bandita dal mondo, porta solo una infinità di dolore per tutti”.

“Si potrebbe dire molto sulla pace – ha detto il sindaco Roberti nel suo intervento – ma credo che oggi noi adulti dobbiamo capire semplicemente che la gioia di questi bambini e il loro sguardo indicano cos’è la pace. Questa è la pace, noi adulti abbiamo l’impegno nei loro confronti di lasciare un mondo migliore fatto di amore. Non possiamo continuare a non vedere tutto quello che succede nel mondo. E allora proprio tramite questi bambini, che sono il futuro, dobbiamo augurarci che ci sarà un mondo migliore. Guardando questi bambini mi sono commosso perchè nello sguardo di ognuno di loro ci sono tanto amore e tanta voglia di stare insieme. Questo deve essere il vero significato della pace”.

“Grazie per aver organizzato questa iniziativa – ha poi continuato l’assessore Ciciola -, come detto dalla preside e dal sindaco, la felicità e l’innocenza di questi bambini non può che farci piacere. Oggi con noi c’è una piccola rappresentanza di bambini arrivati dall’Ucraina. Hanno voglia di conoscere i nostri bambini e la nostra scuola, speriamo di poterli scolarizzare presto. È bello vedervi tutti qui ad organizzare questa manifestazione per la pace”.

Deborah

Recent Posts

‘Sbandati’, il Molise set del film di Maurizio Trapani

Prodotto dalla società lncas pone al centro della scena alcuni soldati dell'esercito italiano che scappano…

8 minuti ago

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

15 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

15 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

15 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

18 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

18 ore ago