‘Nicola- cozze, kebab e Coca-cola’: all’Alphaville la proiezione del film ispirato a Santa Claus

Sabato 19 e domenica 20 marzo, in un appuntamento organizzato da Incas Produzioni e Cargo. Sarà presente il regista Antonio Palumbo


CAMPOBASSO. Arriverà a Campobasso il prossimo fine settimana il film documentario di Antonio Palumbo ‘Nicola-cozze, kebab e Coca-cola’. Sabato 19 e domenica 20 marzo il regista barese presenterà la sua ultima opera alla Sala Alphaville di Campobasso: sono previste due proiezioni al giorno alle ore 17.30 e 20.30, a cura di Incas Produzioni e Cargo.

La storia di San Nicola è raccontata in un mockumentary, ossia un film di finzione girato secondo gli schemi propri del documentario: una narrazione diversa, tra realtà e leggenda, in cui lo spettatore scoprirà ulteriori dettagli del vescovo di Myra. San Nicola è da sempre amato in tutto il mondo: è venerato ovunque e anche molti comuni molisani celebrano il patrono di Bari come proprio protettore.  Nel Novecento la figura di San Nicola è stata associata all’immagine un po’ magica e un po’ commerciale di ‘Santa Claus’, ottenendo ulteriore fama e affetto anche dai più piccoli.

Palumbo nel suo film, prodotto da OZ Film e sostenuto da Apulia Film Commission, affronta alcuni aspetti inediti e tante curiosità di uno dei santi più importanti della cristianità anche attraverso il viaggio in alcuni dei principali Paesi in cui San Nicola è venerato.

Alle proiezioni di sabato e domenica saranno presenti lo stesso regista Antonio Palumbo e il professor Francesco Monteleone, per accompagnare il pubblico a un ulteriore e più approfondita conoscenza di San Nicola.