Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Riforma del Catasto, bocciatura di Di Baggio: non sia un ‘cappio’ per cittadini e ordini professionali

Le proposte del sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale sull’idea di revisione del sistema


CAMPOBASSO. Riforma del Catasto, il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Roberto Di Baggio, boccia la proposta di revisione del sistema, che in questi giorni sta destando l’attenzione degli addetti ai lavori.

“In primo luogo già il fatto che sia inserita in una manovra di riforma fiscale, fa pensare che l’unico vero scopo, neanche troppo celato, è quello di intervenire esclusivamente sul sistema tributario, con un incremento della base di tassazione dei fabbricati e con nuovi sistemi di classificazione – afferma Di Baggio – Procedendo con ordine ad un’analisi dell’art.6, unico articolo di una maxi proposta di Legge con cui il Governo pretende di riordinare un sistema catastale che risale agli anni Quaranta è evidente come manchi il vero spirito della riforma: dare al Catasto un valore probatorio, ovvero che incida effettivamente sul trasferimento della proprietà immobiliare e non si limiti ad un mero automatico sistema di valutazione e quindi tassazione del patrimonio dei cittadini. Questa sarebbe la vera riforma: consentendo anche ai tecnici professionisti di essere parte attiva del sistema di aggiornamento della proprietà”.

“Nello specifico – chiarisce ancora il sottosegretario – la riforma si occupa soltanto degli aspetti fiscali della questione, prevedendo un nuovo sistema di calcolo fiscale, basato sul “valore patrimoniale” degli immobili, con abbandono del metodo della rendita in base ai vani catastali; ciò comporterà, seppur non nell’immediato, un inevitabile incremento della base di tassazione, a discapito naturalmente dei cittadini proprietari di immobili che saranno costretti ad ulteriori esborsi presso privati per stilare perizie atte a determinare il valore dell’immobile. Fantasiosa l’ipotesi che possano farlo i Comuni, che già sono al collasso per la carenza di organico ormai cronica. Valore patrimoniale dell’immobile che, tra l’altro, è volatile, vulnerabile e legato a logiche di mercato e quindi suscettibile di continue variazioni”.

“Inoltre – specifica ancora Di Baggio – è previsto un abbattimento soltanto per i fabbricati di notevole interesse storico e artistico, dimenticando invece di includere i fabbricati che ricadono nei centri storici e quelli rurali. La vera riforma sarebbe quindi, a mio avviso, introdurre elementi importanti di sburocratizzazione, con un nuovo ruolo del Catasto, spostando l’attenzione dagli aspetti meramente di tassazione per attribuirgli un valore probatorio. Altrettanto, vanno investite somme in favore degli Ordini Professionali per consentire ai tecnici di applicare a pieno regime la riforma e non subirla come l’ennesimo cappio burocratico che immobilizza ogni iniziativa sia economica che professionale”.

“Infine, va prevista la gratuità dei servizi resi ai cittadini e la possibilità di accedere autonomamente ai servizi. In sintesi, ben vengano le riforme, ma se ben studiate, che non siano semplici slogan che propinano modernità ma nei fatti non incidono fattivamente sugli apparati della pubblica amministrazione. Le riforme vanno condivise con gli operatori e soprattutto possono definirsi tali se contengono meri aggiornamenti fiscali che, inevitabilmente, vanno ad alleggerire sempre più le tasche dei cittadini, ormai vessati da un sistema fiscale iniquo e non più sostenibile. Invito gli organi di Governo – conclude Di Baggio – a coinvolgere le categorie professionali al fine di segnalare e proporre le opportune modifiche e integrazioni al disegno di legge in itinere, in modo da rendere la misura una vera e propria riforma di un sistema obsoleto e superato”.

Carmen

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

5 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

10 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

10 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

10 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

10 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

12 ore ago