HomeEVIDENZASanità, “ecco perché il privato non genera debiti sul sistema”: l’attacco di...

Sanità, “ecco perché il privato non genera debiti sul sistema”: l’attacco di Aiop a Castrataro

Il sindaco di Isernia nel mirino dell’Associazione italiana ospedalità privata, che dopo il Consiglio comunale ad hoc lo accusa di demagogia e strumentalizzazione


ISERNIA. L’Associazione italiana ospedalità privata Molise esprime “profondo stupore e sincera costernazione dinanzi alle parole demagogiche proferite dal sindaco di Isernia Castrataro in occasione del Consiglio comunale monotematico organizzato in materia di sanità alla presenza del presidente Toma”.

L’Aiop, in una nota, ritiene “non accettabile parlare di una materia così complessa con superficialità e approssimazione. Che il debito del sistema sanitario molisano dipenda dal mancato pagamento delle prestazioni di mobilità attiva effettuate dalle strutture private è assolutamente falso e non è accettabile, tanto dal punto di vista etico che giuridico”.

“In effetti – spiegano dall’Aiop – le Regioni limitrofe dalle quali provengono i pazienti curati in Molise, pagano alla Regione Molise quanto dovuto senza generare alcun deficit per le casse molisane. Anzi, la Regione Molise di quanto incassato dalle prestazioni sanitarie extraregionali rimborsa alle strutture sanitarie un importo inferiore, ricavandone pertanto un cospicuo surplus. Ne consegue che non sono certo i privati la causa del debito sanitario. D’altronde, se il Molise è l’unica Regione del sud ad avere un saldo positivo grazie alla mobilità sanitaria, è palese che gli sprechi avvengono in altri ambiti. Invitiamo pertanto il sindaco Castrataro ad aggiornare le sue slides e a documentarsi meglio, prima di affrontare tematiche di tale importanza e sensibilità”.

Aiop Molise da sempre ritiene che l’efficienza di un sistema sanitario risieda nell’integrazione tra pubblico e privato “avendo a cuore esclusivamente la capacità di fornire un’assistenza sanitaria di qualità ai cittadini. Alimentare lo scontro tra sanità pubblica e privata, demonizzare costantemente gli operatori privati, appare pertanto una strumentalizzazione ideologica che va superata – affondano dall’associazione – affrontando le sfide socio-sanitarie che ci attendono con spirito costruttivo e onestà intellettuale. In tale ottica Aiop accoglie con favore l’idea del presidente Toma di costruire un nuovo ospedale nella città di Isernia – concludono – e ogni altra iniziativa, pubblica o privata, che sia volta al miglioramento complessivo dell’offerta sanitaria destinata ai cittadini molisani e a tutti coloro che scelgono la nostra regione per ricevere le proprie cure”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img