Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Psicologia, nutrizione ed estetica oncologica: prende forma il progetto Kintsugi

L’iniziativa della Lilt di Campobasso per dare supporto concreto alle donne operate di tumore al seno


CAMPOBASSO. È partito ieri, in occasione dell’avvio della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il progetto Kintsugi, percorso dedicato alle donne pazienti oncologiche, che mutua il suo nome dall’antica arte giapponese di riparare gli oggetti con della polvere d’oro, dando loro nuova vita e maggiore valore.

L’iniziativa è stata ideata e portata avanti dall’associazione provinciale di Campobasso della Lilt in collaborazione con il Comune e le associazioni Ricomincio da Me, Ares e MusArte. I costi del progetto sono coperti con gli incassi dell’evento “In Concerto per Natale” tenuto al Teatro Savoia il 22 dicembre da L’Ensemble Femminile MusArte. Da un lato, si è così riusciti a fare rete. Infatti, sono stati raggiunti gli obiettivi dell’amministrazione comunale di Campobasso che, come ha spiegato l’assessore Paola Felice, voleva creare una rete sociale nel capoluogo e quelli di MusArte che voleva dedicare uno spazio alle donne. Dall’altro, invece, la Lilt di Campobasso ha lavorato al progetto di aiuto e sostegno alle donne operate di tumore al seno con un percorso che si snocciolerà in diversi incontri di psico-oncologia, nutrizione ed estetica oncologica.

“Kintsugi – afferma la presidente della Lilt Campobasso Carmela Franchella – è l’arte giapponese di ricostruire per valorizzare utilizzando un metallo nobile come l’oro, però noi abbiamo dato anche un significato alternativo perché l’oro possiamo leggerlo anche come loro, quindi una doppia valenza e cioè il creare una rete di condivisione. Questo progetto, che nasce dall’idea di Paola fondatrice dell’associazione Ricomincio da Me, e dalle sue amiche di viaggio, ha proprio l’obiettivo di creare una relazione fra donne che hanno voglia di confrontarsi ma anche di capire cosa può aiutarle ad attraversare questo percorso legato alla malattia oncologica”.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

20 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

20 ore ago