Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Il Molisannio è più di un’idea. Noi di Centro: “Bene Toma”

Il Presidente della Regione si è sempre dichiarato favorevole a ridisegnare il territorio se il progetto può procurare dei benefici. Il segretario regionale di Ndc Amoroso: “Soddisfatti che il Governatore voglia intraprendere la strada istituzionale per valutare questa ipotesi”.


Il tempo cambia ogni cosa. Cambiano le prospettive, soprattutto. Così dopo le voci, che ormai circolano da anni ai piani alti della politica italiana, sulla possibilità di togliere l’autonomia al Molise, regione che per numeri e caratteristiche geografiche, regge con grossa difficoltà, e dopo l’ipotesi piuttosto remota della Molidaunia o di una macroregione adriatica con Marche e Abruzzo, torna prepotente l’idea di ridare un’identità storica e geografica diversa al Molise, andando a rispolverare il vecchio progetto del Molisannio, con Benevento, Campobasso e Isernia, di cui si parlava alcune decadi fa e che torna in auge per volontà di due amministratori che in questo momento hanno un potere decisionale non da poco: il Presidente della Regione Molise Donato Toma e il sindaco di Benevento e promotore del nuovo soggetto politico Noi di centro, Clemente Mastella.

“I beneventani sono sanniti come noi, in caso di aggregazione raddoppieremmo la popolazione facendo massa critica e potremmo lavorare insieme” ha detto alcuni giorni fa in televisione Toma, rilanciando la volontà di Mastella di rimettere mano alla vecchia idea del Molisannio, idea che in passato ha tenuto banco tra gli intellettuali e amministratori beneventani e che invece ora arriva con forza propulsiva dalla parte campobassana. Un discorso da riapprofondire e allargare ad altri interolucutori ed enti. Mastella ha fatto notare che la volontà di ricompattare un ambito territoriale che pulsa di identità e di storia gloriosa della nostra terra, con il Biferno che torna centrale rispetto al progetto, sarebbe utile da embo le parti.

La Regione del Sannio piacerebbe a tanti. Ma è un progetto a lunga gittata: una di quelle operazioni che nascono da lontano e necessitano di un iter legislativo e di un percorso d’intenti piuttosto lungo.

Nel frattempo, ieri, il sindaco di Petrella Tifernina che è anche il Segretario regionale di Noi di Centro ha detto: «Siamo soddisfatti che il Presidente della Regione, Donato Toma, abbia voglia di intraprendere la strada istituzionale per valutare questa idea, D’altro canto, come partito, siamo soddisfatti che quanto ipotizzato da Mastella abbia finalmente trovato terreno fertile, almeno sul piano del confronto. Un dialogo istituzionale – ha concluso Amoroso – perché sono diversi gli adempimenti da portare avanti, fra cui la necessaria indizione di un referendum consultivo che consenta ai cittadini di esprimersi nel merito. A loro – e solo a loro – spetta la decisione ma per arrivare a questo punto è indispensabile che la macchina istituzionale si metta in moto”. 

Ora si attende una mossa ancora più decisa da parte del Presidente Toma il quale, prima ancora di Mastella, aveva dichiarato di non essere contrario alle ipotesi di una ridefinizine del territorio regionale se questa fosse funzionale a un rafforzamento sul piano numerico, degli interessi condivisi e dello sviluppo.

Maurizio

Recent Posts

Nel 2023 morti avvelenati 64 cani da tartufo in Molise, l’Aidaa: “Azioni criminali inaccettabili”

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente: " Trovare il sistema per proteggerli anche al costo…

13 minuti ago

Sessano del Molise, troppi cani abbandonati: l’appello del sindaco

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica SESSANO…

17 minuti ago

Tutto pronto per la nona edizione di ‘Alla scoperta del Molise’

Appuntamento per domenica 26 maggio con Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia ISERNIA. Domenica 26 maggio 2024…

35 minuti ago

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

2 ore ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

2 ore ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

14 ore ago