HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIConfronto su criminalità italiana e straniera, l’evento culturale a Macchiagodena

Confronto su criminalità italiana e straniera, l’evento culturale a Macchiagodena

Appuntamento con la criminologa Capozza e il giornalista Mancinone alla Biblioteca comunale il prossimo 25 marzo. Ma ancora tanti eventi sono in cantiere, promossi dal Comune nel cartellone Genius Loci e nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera


MACCHIAGODENA. Libri, arte, teatro, cinema, convegni: anche quest’anno nella stagione della Cultura a Macchiagodena. Tanti eventi nei prossimi mesi e tutti sempre all’interno dell’esclusivo progetto del Comune denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima”.

La Primavera Macchiagodenese 2022 vede il suo inizio venerdì 25 marzo, alle ore 17,30, nella Biblioteca Comunale del paese in provincia di Isernia, con i libri di Francesca Capozza e Giovanni Mancinone. Intorno al tema della criminalità organizzata e non si tiene una presentazione-dibattito tra due dei maggiori esponenti del panorama professionale e culturale. Attraverso Immigrazione Criminale (Amazon Editore), scritto da Francesca Capozza, e Molise Criminale (Rubbettino Editore), scritto da Giovanni Mancinone, una serata che aiuta a comprendere la delinquenza e il malaffare in Molise, in Italia, anche analizzando i movimenti, le modalità di operare, le forme delle diverse criminalità straniere; il terrorismo islamico. L’evento, che prevede l’introduzione e i saluti del sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone, è moderato dalla giornalista Valentina Ciarlante.

“Dopo un breve periodo di sosta ripartiamo con le nostre attività e gli eventi culturali. Come primo appuntamento abbiamo un confronto sul tema della criminalità affrontata da due diversi punti di vista: quello del giornalista scrittore Mancinone e quello della psicoterapeuta Capozza – dichiara il primo cittadino Ciccone – Altri appuntamenti con i libri sono già in programma per tutto il mese di aprile con la presenza, nel nostro paese, sempre di firme importanti. Abbiamo anche la seconda edizione del Premio Letterario ‘Genius Loci’ e il nuovo avviso del concorso ‘Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima’, che tante persone, dall’Italia e dall’estero, ha portato nel nostro territorio durante il 2021”.

Non solo libri, però. L’Amministrazione comunale di Macchiagodena ha aderito all’evento nazionale “Giornate FAI di Primavera 2022”, per sabato 26 marzo e domenica 27 marzo. Per l’occasione in collaborazione con la delegazione Fai di Campobasso, il Comune ha organizzato visite guidate alla scoperta delle bellezze del nostro paese e in particolare della Torretta Medievale e della Chiesa di San Lorenzo. I visitatori saranno guidati nell’itinerario turistico dai “Ragazzi Cicerone”.

Spazio pure all’arte. Grazie all’accordo sottoscritto con la Fondazione De Chiara – De Maio, che ringraziamo sentitamente per la collaborazione fattiva e costante, presso la Torretta Medievale per tutta la durata dell’evento, sarà esposto l’importante dipinto del ‘600 “La Battaglia tra cristiani e turchi” di Salvator Rosa.

Nel 2022 si celebrano i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e l’Amministrazione comunale si è già attivata per ricordare, con una serie di eventi, la nascita di un uomo importante per la crescita culturale della nostra Italia.

Sarà un anno, questo 2022, pieno di appuntamenti culturali e non solo e, quindi, anche molto impegnativo: per questo vogliamo ringraziare tutte le Associazioni operanti a Macchiagodena, la Pro Loco, I Borghi della lettura, i “Ragazzi Cicerone”, le Forze dell’ordine e l’Associazione di Protezione civile “Pietro Lalli”, i pubblici esercizi, le attività commerciali e quanti, a qualsiasi titolo, contribuiranno alla buona riuscita degli eventi e a una buona promozione del nostro territorio, del nostro paese e dell’intero Molise».

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Carpinone celebra San Rocco: tornano i giochi popolari e la gara...

Appuntamento domenica 14 e lunedì 16 agosto per una due giorni di divertimento e spettacolo CARPINONE. Tornano i giochi popolari in piazza a Carpinone. Dopo...