Isernia, una rete per rilanciare i sentieri naturalistici: Comune e operatori al lavoro

Incontro a Palazzo San Francesco
Un momento dell'incontro

A Palazzo San Francesco si è riunito il tavolo tecnico-programmatico. Primo confronto sulle idee da mettere in cantiere per riscoprire e valorizzare il territorio


ISERNIA. Lavorare in maniera sinergica per rilanciare i percorsi naturalistici di cui il territorio isernino è ricco.

Questo il tema al centro del confronto del tavolo tecnico -programmatico per la creazione e la interconnessione di tali percorsi, convocato dal vicesindaco Federica Vinci d’intesa con l’assessore comunale all’Ambiente Vittorio Monaco.

L’incontro ha visto la partecipazione di varie associazioni e di singoli operatori del settore, che agiscono sul territorio per l’individuazione, la riscoperta e la messa a sistema di percorsi naturalistici facilmente raggiungibili e opportunamente segnalati, finalizzati a rendere maggiormente fruibile il territorio sia per i cittadini che per i potenziali turisti.

Presenti in sala anche il presidente del Consiglio comunale, Nicolino Paolino, e le consigliere comunali Nicolina Del Bianco e Elvira Barone, nonché la presidente della IV Commissione consiliare Gemma Laurelli.

In rappresentanza del Comune di Macchia d’Isernia è intervenuto il vicesindaco Michele Mariani.

La riunione è stata aperta da Vinci che ha evidenziato la necessità di individuare e mettere in rete le diverse realtà del settore che operano a Isernia e nelle località del circondario, sottolineando anche il ruolo guida che deve assumere il capoluogo pentro per coordinarne le azioni.

L’assessore Monaco ha invece posto l’accento sull’importanza di raccogliere le proposte dei soggetti intervenuti all’incontro, e provare a realizzarle. L’obiettivo – a suo dire – deve essere quello di organizzare un progetto organico, unitario e ben strutturato.

Sono poi seguiti numerosi interventi da parte di rappresentanti delle organizzazioni del settore, sia di rilievo nazionale sia regionale, che operano a Isernia e in altre località del Molise.

Dal confronto di conoscenze e idee messe in luce dai presenti è emersa la presenza di un patrimonio naturalistico e sentieristico di assoluto valore e di grande attrazione, che può dare risalto oltre che alle semplici passeggiate anche alla fruizione attraverso il cavallo o la bici. Il fascino del paesaggio ricco di prati, boschi, laghi, fiumi e cascate, unito alla peculiarità della fauna e della flora, senza dimenticare la cultura e la gastronomia che taluni itinerari possono offrire, dimostrano una vocazione del nostro territorio verso un turismo ambientale fatto di salubrità e di bellezze.

Al termine, il vicesindaco ha invitato i presenti a far pervenire, via mail, proposte utili all’organizzazione progettuale di quanto emerso durante l’incontro.