HomeEVIDENZAIl Giro d'Italia ci ripensa: si passa sul Macerone, è super tappa...

Il Giro d’Italia ci ripensa: si passa sul Macerone, è super tappa da Isernia

La notizia confermata dal sindaco di Rionero Sannitico Palmerino D’Amico


ISERNIA-RIONERO SANNITICO. Clamorosa decisione degli organizzatori del Giro d’Italia: la corsa rosa, nella sua tappa con partenza da Isernia prevista domenica 15 maggio, passerà per il Valico del Macerone, inizialmente escluso nel percorso di giornata.

Il Giro sul Macerone durante l’11^ tappa Lucera-L’Aquila del 19-05-2010 (foto Pino Manocchio)
Il Giro sul Macerone durante l’11^ tappa Lucera-L’Aquila del 19-05-2010 (foto Pino Manocchio)

Una scelta che farà letteralmente impazzire di gioia gli appassionati di ciclismo del Molise e di tutta Italia per quello che si annuncia un autentico tappone appenninico, come tanti vissuti nella storia della mitica corsa rosa. Il Macerone, con i suoi 684 metri di altitudine, sarà ovviamente sede del Gran premio della Montagna: uno spettacolo per gli occhi e per i cuori degli sportivi di tutto il mondo, con 180 Paesi – come spiegato ai nostri microfoni dal collega della Gazzetta dello Sport Antonino Morici lo scorso 17 febbraio – che seguiranno il Giro in tv. Ma grande attesa anche per il passaggio a Rionero Sannitico, comune inizialmente soltanto lambito dall’organizzazione nella tappa del 15 maggio: il cambio di percorso con il passaggio sul Macerone comporterà infatti l’arrivo in paese con un altro splendido Gran premio della montagna a 1.032 metri sul livello del mare.

La notizia è stata confermata dal sindaco Palmerino D’Amico, particolarmente orgoglioso per il transito dei ciclisti nel suo comune in una tappa spettacolare. Traguardo sul Blockhaus e giornata che farà da sicuro spartiacque per la classifica finale.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img