Sanità pubblica più forte. Fanelli: dal coordinamento Ali appello al ministro Speranza

La riunione si è svolta in presenza a Firenze


CAMPOBASSO. Una sanità pubblica più forte, appella al ministro della Salute Roberto Speranza dal coordinamento dei Consigli regionali di Ali, che si è riunita in presenza a Firenze.

“L’Assemblea annuale di Ali è stata l’occasione per affrontare il tema delicato e di fondamentale importanza della sanità nelle nostre Regioni, con particolare riguardo alle difficoltà che persistono nelle aree interne e nei piccoli Comuni, a partire dalla carenza dei medici di base e di personale sanitario. La proposta lanciata dal presidente nazionale di Ali Matteo Ricci di istituire nei territori lo psicologo di base va nella giusta direzione”. Così Micaela Fanelli, vicepresidente nazionale Ali e responsabile del Coordinamento dei consiglieri regionali Ali.

La pandemia da Covid19 ha evidenziato la necessità di potenziare e adeguare alle richieste che provengono dalla società il comparto  sanitario. Non sarà possibile cogliere appieno tutte le opportunità che il Pnrr fornirà, senza prevedere una corposa integrazione di  professionalità tecniche e amministrative qualificate, che rinforzino le strutture di Asl e Aso. Perché questi obiettivi possano essere raggiunti, il Coordinamento dei consiglieri regionali Ali fa appello a Speranza e al Governo, perché attraverso un rafforzamento del finanziamento nazionale la sanità pubblica possa essere rilanciata e potenziata.

Il Coordinamento porterà avanti nei prossimi mesi azioni e proposte di legge coordinate tra i vari livelli di governo, con particolare  attenzione ai temi e ai lavori della Conferenza delle Regioni, per  mettere a rete amministratori e comunità. “Sono tante le sfide che abbiamo davanti, non solo in ambito sanitario – ha affermato ancora Fanelli – sulla transizione energetica ad esempio lanceremo azioni comuni e coordinate per una massima attenzione al consumo del suolo e sfruttamento intensivo delle nostre terre per scorretto utilizzo di fonti energetiche. La transizione energetica richiede di raccogliere le sfide in modo sostenibile”.