Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Area di crisi complessa, da Roma 7 milioni di euro per i lavoratori molisani

I ministri hanno firmato il decreto per l’assegnazione delle risorse. Calenda: “Boccata d’ossigeno che aspettavamo da tempo”


CAMPOBASSO. Sette milioni di euro per i lavoratori molisani dell’area di crisi industriale complessa: il ministro del Lavoro Andrea Orlando di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco ha firmato, in queste ore, il decreto che prevede l’assegnazione delle risorse. “A seguito delle nostre richieste – ha spiegato l’assessore al Lavoro, Filomena Calenda – abbiamo ottenuto da parte del governo i fondi a noi destinati per l’anno in corso e ammessi alla registrazione della Corte dei conti, per contribuire a sostenere il reddito dei lavoratori che a causa della grave congiuntura economica hanno perso la propria occupazione”. I sette milioni di euro sono uno strumento attinente alle politiche passive del lavoro che – al fine del completamento dei piani di recupero occupazionale – permetterà di assegnare risorse necessarie ai fabbisogni di eventuali ammortizzatori sociali. In vista delle imminenti scadenze relative alla cassa integrazione straordinaria assegnata ai lavoratori dell’Area di crisi complessa del Molise, questi sette milioni decretati dal Ministero del Lavoro e da quello delle Finanze consentiranno di valutare nuove e/o ulteriori situazioni di mobilità. “È una boccata d’ossigeno che aspettavamo da tempo – ha concluso l’assessore Calenda – e questo decreto ci permette intanto di contribuire al reddito di centinaia di famiglie mentre sono in corso tutte le necessarie valutazioni e i dovuti approfondimenti per concretizzare nel più breve tempo possibile anche tutte le azioni che invece riguarda le politiche attive dell’occupazione”.

Deborah

Recent Posts

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

3 minuti ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

6 minuti ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

24 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

51 minuti ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

60 minuti ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

2 ore ago