Genius Loci, ‘Come una piccola nuvola’: Pierluigi Giorgio presenta il suo nuovo libro

Attesa per la presentazione del libro
Pierluigi Giorgio

L’appuntamento a Macchiagodena


MACCHIAGODENA. Nuovo appuntamento con il progetto Genius Loci a Macchiagodena. Venerdì 1 aprile sarà protagonista di ‘Portami un libro e ti regalo l’anima’ il regista, autore e attore Pierluigi Giorgio. 

In qualità di scrittore, Giorgio porterà, nel paese della provincia di Isernia, nella Biblioteca Comunale, il suo libro ‘Come una piccola nuvola’ (edizioni ephemeria). Una serie di video del regista contribuiranno a mostrare vite diverse e l’esistenza stessa di Giorgio. L’evento, che prevede l’introduzione e i saluti della presidente della Pro Loco di Macchiagodena, Anita Manocchio, vedrà il protagonista dialogare col giornalista Paolo Scarabeo, direttore del giornale online QuintaPagina.

La storia raccontata nel libro ha inizio con un invito improvviso da parte degli indiani Sioux in Sud Dakota a partecipare attivamente alla Sun Dance, l’antico rito segreto della Danza del Sole -quattro giorni di danza senza cibo e acqua con sacrificio finale- si trasforma man mano per il protagonista, in una profonda presa di coscienza che lo porta a modificare in gran parte il suo credo e la propria esistenza.

Parallela si svolge la storia di un attore all’apice del successo in crisi d’identità, con la scelta di abbandonare il teatro ufficiale per tornare in una terra a dimensione umana, il suo Molise, che decide di attraversare a piedi trasformandosi in un narratore ambulante per essere portatore di un messaggio di comunione con il tutto, in linea con la missione dell’Universo. Lungo il percorso incontrerà varie storie e personaggi, dalla transumanza di mucche al magico viaggio con carro e cavallo; dal vecchio zampognaro all’affascinante vicenda di un pittore eremita e la sua saggezza; dalla ricerca di se stesso alla misteriosa scomparsa di un ritratto e la risposta alle ragioni di un amore concluso inspiegabilmente. Un libro che sia un seme utile all’incertezza esistenziale della vita di oggi.