Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Operai forestali: incendi fuori stagione, necessarie squadre di pronto intervento

La proposta dei lavoratori stagionali alla luce dei numerosi roghi verificatisi nell’ultimo periodo


CAMPOBASSO-ISERNIA. Il Comitato degli operai forestali, alla luce dei numerosi roghi che nell’ultimo periodo hanno funestato il territorio molisano, propone alla Regione Molise di attivarsi per istituire squadre di pronto intervento operative in caso di incendi.

Gli effetti dei cambiamenti climatici, infatti, impongono di non abbassare la guardia nemmeno nei mesi in cui in passato i roghi erano molto rari. Motivo per cui, anche in considerazione dell’esperienza acquisita sul campo dai Forestali – già impegnati nel servizio antincendio nei mesi di luglio, agosto, settembre – questi ultimi potrebbero essere un valido supporto per i vigili del fuoco e la Protezione civile.

L’idea è quella di formare due squadre – una per provincia – composte da quattro o cinque unità chiamate a svolgere regolarmente le mansioni di cantieristica, previste in questo periodo, ma che, all’occorrenza, potrebbero essere precettate per raggiungere in tempi rapidi le zone interessate dalle fiamme nell’eventualità si verifichi un vasto incendio. Inoltre, queste squadre potrebbero essere utilizzate per operazioni di prevenzione al fine di evitare eventi incendiari di grande portata, così come quelli che negli ultimi giorni hanno interessato le aree di Cerro al Volturno, Fornelli e Miranda.

“Chiediamo all’ente regionale di stipulare un accordo con l’agenzia Arsarp – fanno sapere dal Comitato – per attivare al più presto le procedure necessarie al fine di avviare un progetto dai risvolti positivi, non solo in termini occupazionali, ma soprattutto per salvaguardare un ecosistema molisano sempre più a rischio”.

Pasquale

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

37 minuti ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

6 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

9 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

9 ore ago