HomeNotizieCRONACAControlli del Nas negli ambulatori veterinari del Molise: lievi carenze sanitarie e...

Controlli del Nas negli ambulatori veterinari del Molise: lievi carenze sanitarie e strutturali

Nell’ambito delle verifiche condotte a livello nazionale, che hanno portato i carabinieri per la tutela della salute a disporre denunce e sanzioni


CAMPOBASSO. Verifiche in tutta Italia da parte dei Carabinieri per la tutela della salute, che d’intesa con il Ministero della Salute hanno condotto una campagna di controllo finalizzata alla verifica di strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di pronto soccorso.

I controlli effettuati dal Nas di Campobasso, in 17 ambulatori veterinari della regione Molise sono state rilevate lievi carenze igienico-sanitarie e strutturali, sanate tempestivamente a seguito di prescrizioni. Si è accertato che le strutture non sono state sottoposte a controllo periodico quinquennale da parte dell’Asrem per cui si è chiesto alle autorità di provvedere urgentemente in tal senso per l’aggiornamento delle autorizzazioni e la verifica del mantenimento dei requisiti obbligatori.

Complessivamente in Italia sono stati ispezionati 682 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari, rilevando 178 obiettivi non conformi, pari al 26%, con 49 denunce e 141 violazioni amministrative, per un ammontare di 145 mila euro. Sono state contestate 220 violazioni, delle quali 116 riconducibili ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci destinati all’impiego sugli animali, poiché risultati scaduti o non correttamente registrati.

Sono state contestate ulteriori 62 sanzioni per inadempienze procedurali, organizzative e dei livelli minimi di igiene, nonché la mancata attuazione delle misure di contenimento del Covid, individuando 5 veterinari che svolgevano l’attività privi di vaccinazione anti Covid, in due casi, sebbene già sospesi dell’Ordine professionale.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img