Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Molisannio, D’Egidio ‘boccia’ la proposta: “Anacronistica e dannosa per il territorio”

Il consigliere regionale di Forza Italia prende le distanze dall’idea lanciata da Mastella e i ‘suoi’ e invita la politica a recuperare la “distanza abissale” con i cittadini


CAMPOBASSO. boccia l’idea del Molisannio. A suo avviso si tratta di una proposta “anacronistica e dannosa per il territorio”. E poi ammonisce la politica, tacciata di aver perso contatto con i cittadini. A parlare è il consigliere regionale di Forza Italia Armandino D’Egidio, intervenendo sul dibattito in atto circa l’idea di unire la regione Molise alla provincia di Benevento, lanciata da Mastella e i ‘suoi’ e appoggiata da diversi esponenti della politica locale, a partire dal governatore Toma.

“È necessario un cambio di passo perché il punto di non ritorno, ovvero di una distanza abissale tra cittadini e politica è ormai tangibile – esordisce D’Egidio in una nota stampa – I molisani, dopo gli anni bui della pandemia e di una crisi che sta producendo effetti devastanti, non hanno bisogno di proposte come quella legata alla creazione del Molisannio ma di progettualità concrete per il rilancio del territorio. Il mondo politico deve necessariamente tornare a dialogare con i cittadini”.

Quindi una considerazione sul modus operandi dei partiti. “Le candidature – prosegue – devono provenire dal territorio. C’è necessità di coinvolgere le associazioni, i comitati, gli amministratori, le parti sociali per poter arrivare ad un’idea di sviluppo condivisa. Anche i vertici del partito di cui faccio parte conoscono il mio modo di pensare: non è possibile che le candidature siano una mera espressione di ristrettissimi incontri tra coordinatori di forze politiche che non rappresentano la volontà popolare e che vogliono imporre nomi nella mera logica di interessi personali. Chi pensa di riempire caselle o a spartizioni sarà sottoposto al giudizio insindacabile dei cittadini”.

 E ancora: “Pensare adesso ad una idea di Molisannio sarebbe del tutto anacronistico e dannoso per il nostro territorio. Non ha senso. Non serve a risolvere i problemi. Il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), i fondi della Comunità Europea e gli altri aiuti di Stato devono costituire la base per lo sviluppo del Molise. Con il Sannio beneventano – continua D’Egidio – abbiamo molti punti in comune, molte affinità e di sicuro si potrà lavorare in sinergia per progetti che vedranno uniti i due territori. Ma ritengo sia giusto che ognuno abbia una propria autonomia. Piuttosto dobbiamo lavorare su un modello più funzionale e più efficiente per tutto il territorio molisano. Bisogna investire. Dobbiamo fare lo scatto finale per dare una identità precisa alla nostra regione, altro che Molisannio. Non bisogna perdere tempo – conclude il consigliere azzurro – ma lavorare concretamente con gli strumenti che ad oggi abbiamo a disposizione. Mi auguro che quanto prima si torni a parlare di infrastrutture, di sviluppo e rilancio…del Molise”.

Alessandra

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

8 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

9 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

9 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

9 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

9 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

10 ore ago