Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Sanità, personale sempre più al lumicino: addio ai medici venezuelani

Gli effetti del Decreto legge nazionale che cancella la possibilità di reclutare professionisti sanitari stranieri come lavoratori autonomi


CAMPOBASSO-ISERNIA. La Regione Molise e l’Asrem dovranno fare a meno di 9 medici venezuelani. I professionisti, che da più di un anno, complice la pandemia, avevano compensato le carenze di organico negli ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli, da questo mese non potranno più lavorare.

‘Merito’ del Decreto legge numero 15 dello scorso 25 febbraio, che ha cancellato di colpo la possibilità che le regioni possano fare il reclutamento dei medici stranieri (che non hanno un titolo di specializzazione) come liberi professionisti.

Come afferma su Facebook la portavoce dell’associazione ‘Venezuela: La Piccola Venezia’ onlus, Marynellis Tremamunno, si tratta di “un decreto che doveva essere una soluzione dopo la scadenza dello stato di emergenza, ma che è diventato un ostacolo burocratico, creando più problemi al sistema sanitario italiano, già con grave carenza di personale.

Come portavoce dell’associazione, Tremamunno chiede al governo nazionale, in particolare al ministro Roberto Speranza, un chiarimento. “Se c’è un errore in questo decreto deve essere corretto il prima possibile, in modo che i nostri medici possano continuare il loro lavoro, assai necessario per gli ospedali molisani”.

Pasquale

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

1 ora ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago