HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISimboli della Settimana Santa, la Madonna Addolorata nei 136 Comuni molisani: si...

Simboli della Settimana Santa, la Madonna Addolorata nei 136 Comuni molisani: si inaugura la mostra

Il progetto ‘Dolorosa et Lacrimosa’ prende forma a Bagnoli del Trigno. L’inaugurazione è fissata per il 10 aprile al museo delle Tradizioni


BAGNOLI DEL TRIGNO. Una mostra fotografica dedicata alla Madonna Addolorata nei 136 Comuni molisani. Prende forma a Bagnoli del Trigno il progetto ‘Dolorosa et Lacrimosa’. Il paese è stato scelto per rappresentare il lavoro di ricerca sull’espressione del dolore nelle nostre comunità che nel tempo si sono votate alla figura di Maria Addolorata. L’inaugurazione è fissata per il 10 aprile al museo delle Tradizioni.

Come principale peculiarità dell’esposizione, una mostra fotografica riporta in un unico spazio le foto delle statue delle Madonne Addolorate di tutti i 136 comuni del Molise. Per la raccolta è stato utilizzato lo strumento del Web, utile soprattutto in periodo di pandemia, così come molto utile è stata la rete creata nel tempo tra tanti paesi della regione che hanno contribuito a velocizzare la raccolta. Contributi importanti sono stati offerti anche dalla collaborazione con l’associazione ‘Turismo in Molise’ e con l’ Associazione di Campobasso ‘Misteri e Tradizioni’ custodi e realizzatori attivi della sfilata del Corpus Domini con i Misteri del Di Zinno.

L’organizzazione del Gruppo di Volontariato di Bagnoli ha convogliato questa sinergia in una mostra temporanea presente nell’esposizione d’Arte contadina e delle Tradizioni già avviata da circa un anno in paese con diversi ambienti allestiti.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

GambaMusicFest, la super banda e le ‘maitunate’ estive entusiasmano la piazza

Grande serata ieri a Gambatesa per una iniziativa nuova. Si sono riuniti tantissimi musicisti originari del posto. Felice il sindaco Carmelina Genovese. Il Presidente...