HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'‘Spiaggia abile’, il Molise aderisce al bando per il turismo accessibile e...

‘Spiaggia abile’, il Molise aderisce al bando per il turismo accessibile e inclusivo

Si punta a migliorare l’accoglienza balneare favorendo la presenza di persone con disabilità e dei loro familiari


CAMPOBASSO. La Giunta regionale ha deliberato l’adesione all’avviso per il finanziamento di progetti volti a favorire il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità, pubblicato in data 10 gennaio 2022 dall’Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità presso la presidenza del Consiglio dei ministri.

La Regione Molise è stata dunque autorizzata a presentare la proposta progettuale denominata ‘Spiaggia abile’ in partenariato con i Comuni di Montenero di Bisaccia (capofila), Petacciato, Campomarino, Termoli e con l’associazione di volontariato Afasev di Isernia.

Tale proposta dovrà essere redatta in conformità al Format 3 dell’avviso pubblico per richiedere un importo complessivo di 1 milione 320mila euro – di cui 1 milione e 200mila a valere sulle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità e 120mila euro quale quota di cofinanziamento regionale obbligatoria – con riserva, in caso di approvazione da parte dell’Ufficio disabilità della presidenza del Consiglio dei ministri, di approvare successivo provvedimento deliberativo al fine di confermare la partecipazione della Regione Molise per la relativa copertura finanziaria sulla quota regionale.

Il progetto ‘Spiaggia abile’ intende perseguire i seguenti macro obiettivi: migliorare l’accoglienza del turismo balneare accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari; nello specifico, favorire un turismo accessibile e inclusivo dall’interno della regione verso la costa molisana; realizzare le infrastrutture e organizzare servizi accessibili lungo tutta la costa regionale; armonizzare l’offerta di infrastrutture e servizi accessibili; attuare un’offerta turistica accessibile e inclusiva attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità; diffondere la cultura dell’inclusione in Molise attraverso la formazione dei soggetti del territorio.

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img