Al ‘Petrone’ si vola tra le stelle: arriva l’astronauta Umberto Guidoni

La locandina dell'evento

Martedì 12 aprile alle 10.30 l’incontro con gli studenti


CAMPOBASSO. L’astronauta Umberto Guidoni a Campobasso per un incontro con gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Appuntamento da non perdere, martedì 12 aprile alle ore 10.30, presso l’Istituto comprensivo ‘Petrone’ di Campobasso. La mattinata è stata simbolicamente intitolata “Con la testa tra le stelle” per evocare con un’espressione leggera il significato dell’intervento di un astronauta.

Guidoni, infatti, attraverso il racconto documentato di alcuni momenti delle sue missioni interspaziali, veicolerà messaggi significativi per l’utenza alla quale si rivolgerà: l’importanza di perseverare nei propri obiettivi, la fiducia in se stessi come forza necessaria a superare certi limiti, la necessità di coltivare dei sogni, provando a guardare in alto, ‘tra le stelle’, al fine di elevarsi e migliorarsi. Rifiutando il compromesso di una società che spesso costringe le nuove generazioni ad un appiattimento dell’individualità a favore della massificazione di scelte, gusti e modi di essere.

La scuola ha l’importante compito di trasmettere valori, oltre che solide conoscenze e allenate competenze; l’Istituto Petrone, per assolvere a questo dovere, ha pensato di chiamare in causa un uomo che, per meriti umani e professionali, li esemplifica al meglio.