HomeEVIDENZABit Milano, offerta integrata e turismo tutto l'anno: le nuove sfide del...

Bit Milano, offerta integrata e turismo tutto l’anno: le nuove sfide del Molise

Il presidente della Regione Toma nel suo intervento ha evidenziato la necessità di scommettere sulla destagionalizzazione


MILANO/CAMPOBASSO. Dalle istituzioni alle strutture ricettive, e poi  enti locali, associazioni e fondazioni, agriturismi, aziende agricole, ristorazione, food, vini e liquori, moda, agenzie di viaggi, promozione, natura, trasporti, porti turistici, reti di imprese. Una fetta rappresentativa e significativa della regione è giunta alla Borsa internazionale del turismo di Milano per testimoniare l’identità del Molise, le sue peculiarità, cosa offra ai visitatori, quello che la natura e la storia hanno dato al territorio, la sua musica.

Questa mattina, alla presenza del ministro Garavaglia, l’inaugurazione dello stand Molise dove, fino al 12 aprile, saranno presentate le eccellenze di mare, collina e montagna; nel primo pomeriggio, l’incontro con la stampa e la consegna dei premi al Comune di Capracotta, alla Riserva naturale Montedimezzo e all’Agriturismo “Essentia Dimora Rurale”, vincitori del Concorso “Weekend Green Award” 2022.

Il presidente Toma ha posto l’accento sulle caratteristiche del territorio molisano: antropizzazione minima che non ha alterato il rapporto uomo natura, lasciando l’habitat sostanzialmente incontaminato; indice di costruzione più basso d’Italia, stando al report di Eurostat di qualche anno fa; aria e acqua salubri; mare fra i più puliti d’Italia.

Insomma, il Molise è tendenzialmente green e ciò rappresenta, indubbiamente, un punto di forza. “Di questo – ha evidenziato Toma –  si sono accorti anche i media nazionali e internazionali”.

Toma ha ricordato che due anni fa il New York Times collocò il Molise al 37° posto tra le 52 mete da visitare, segnale attestante, unitamente ad altri, come il Molise e la sua offerta turistica siano riusciti a riposizionarsi in ambito nazionale e internazionale.

Il Molise scontava le conseguenze di un grave deficit di immagine. Le azioni messe in campo dal Governo regionale hanno reso possibile la valorizzazione delle caratteristiche di autenticità, genuinità, accoglienza e il consolidamento di una “destinazione Molise” riconoscibile, innovativa, sostenibile e attrattiva.

Il governatore ha evidenziato come la stagione estiva, negli ultimi due anni, abbia fatto registrare il sold out.

“Lo sforzo, ora, è concentrato – ha detto infine il governatore – sulla destagionalizzazione del turismo e, dunque, su un’offerta integrata, distribuita nel corso dell’intero anno, non solo in termini di posti da visitare, ma anche di ‘pacchetti’ da proporre.

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img