Pistola alla mano minaccia le forze di polizia e posta il video su Facebook: denunciato

I controlli dei carabinieri nel centro storico di Campobasso
I controlli dei carabinieri nel centro storico di Campobasso

L’operazione dei carabinieri del capoluogo con pattuglie a piedi contro la mala-movida del centro storico ha portato a diverse segnalazioni, tra cui un 18enne in possesso di droga


CAMPOBASSO. Un uomo di Campobasso è stato denunciato per vilipendio e minaccia a pubblico ufficiale. Si tratta di un pregiudicato del luogo che aveva postato sul proprio profilo Facebook un video dove si riprendeva mentre impugnava una pistola rivolgendo chiari messaggi di vilipendio e di minaccia nei confronti delle istituzioni e delle forze di polizia. La pistola, poi risultata giocattolo, è stata sequestrata e l’uomo denunciato alla locale Procura della Repubblica.

Il comando compagnia dell’Arma di Campobasso ha disposto il rafforzamento dei servizi di controllo nel centro urbano anche con pattuglie a piedi, al fine di prevenire e contrastare il sempre più frequente abuso di alcol e stupefacenti che, durante le notti della movida sfociano in atti di vandalismo. Sono state identificate 63 persone. Tra i controlli effettuati anche quello su due giovani appena diciottenni, uno dei quali portava con sé dell’hashish, che è stato sequestrato con la consequenziale segnalazione alla Prefettura di Campobasso.

Le pattuglie a piedi sono state ulteriormente ritenute necessarie a seguito degli ultimi episodi dove balordi, in più nottate, hanno danneggiato la statua del cantautore campobassano Fred Bongusto, concepita dallo scultore Alessandro Caetani e realizzata dalla fonderia Marinelli di Agnone, diventata una delle maggiori attrazioni del borgo antico. Atti vandalici che indignano non poco la città, sradicando prima le corde della chitarra lasciandole piegate e appese e poi danneggiando in manico della stessa.

Per le stesse finalità sono state effettuate diverse ispezioni agli esercizi commerciali presenti in zona soprattutto quelli per la somministrazione di alimenti e bevande, verificando il rispetto della normativa anticovid-19, nonché eventuali responsabilità per la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a minorenni.

Il tenente colonnello Luigi Dellegrazie, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso, sottolinea come i controlli nel centro storico rappresentano un momento fondamentale per garantire la percezione di sicurezza soprattutto nel fine settimana, nei luoghi caratterizzati dalla concentrazione di locale per mangiare, bere e divertirsi, con la massiccia presenza di giovani.