HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Epatite C, 136 molisani si sono già sottoposti allo screening dell'Asrem

Epatite C, 136 molisani si sono già sottoposti allo screening dell’Asrem

In 4 casi è stata riscontrata la positività agli anticorpi e sono state attivate le procedure di approfondimento


CAMPOBASSO. Prevenzione: prosegue l’iniziativa ‘Al fegato ci devi pensare’, promossa dall’Asrem.

Ad oggi sono 136 i cittadini molisani che si sono sottoposti allo screening.

In 4 casi è stata riscontrata la positività agli anticorpi contro il virus e sono state attivate le relative procedure di approfondimento.

L’epatite C è una delle principali cause di malattie al fegato. È subdola: non si manifesta con sintomi e l’unico modo per individuarla sono gli screening precoci. Un esame gratuito può salvare la vita delle persone.

Si ricorda che tutti i sabati fino al 31 dicembre 2022 andrà avanti la campagna di screening contro l’infezione da virus epatite C (HCV).

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini molisani (uomini e donne) nati tra il 01/01/1969 e il 31/12/1989 che, in maniera del tutto gratuita e senza necessità di impegnativa del medico, potranno sottoporsi all’esame.

Perché è così importante combattere questa infezione? “Nella stragrande maggioranza dei casi l’infezione non si manifesta con sintomi – ricorda l’Asrem – Quando compaiono, sono già insorte le complicanze più gravi (cirrosi epatica, cancro…). Queste complicanze possono essere prevenute. Oggi, infatti, è possibile accedere a cure efficaci che eliminano il virus dall’organismo ed evitano i danni epatici.

La terapia è tanto più efficace se effettuata precocemente: prima si accerta la presenza o meno del virus e prima ci si può curare efficacemente, evitando l’evoluzione e l’insorgenza di complicanze. Per questo individuare i soggetti portatori del virus è fondamentale: salva la vita.

Cosa fare? Ogni sabato e fino al 31 dicembre 2022 dalle ore 9:00 alle 12:00 ci si potrà sottoporre allo screening prenotandolo preventivamente al numero 800.329.500 se si chiama dal fisso e 0875-752626 chiamando dal cellulare”.

I prelievi per il test verranno effettuati presso:

Punto Prelievi Poliambulatorio Distretto via Ugo Petrella, 1 – Campobasso

Punto Prelievi Poliambulatorio Distretto via del Molinello, 1 – Termoli

Area Ambulatori Ospedale ‘Veneziale’ – Isernia

“Si osserva che nel 2,9% dei test effettuati è stata riscontrata una positività. Questo ci spinge ad insistere – ha spiegato il direttore generale di Asrem, Oreste Florenzano – sulla iniziativa ed a raccomandare ulteriormente ai cittadini di sottoporsi al controllo al fine di prevenire complicanze a carico del fegato”

Ulteriori informazioni sull’argomento e sulle modalità di adesione alla campagna di screening HCV sono disponibili sul sito aziendale www.asrem.molise.it

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img