Si tratta di una serie di racconti che si intrecciano con il vissuto dell’autore
ISERNIA. È stato pubblicato, in occasione della Domenica delle Palme, dal progetto culturale di QuintaPagina.eu l’ultimo libro di Paolo Scarabeo, Pensieri sciolti…scritti a matita.
Una raccolta di racconti, alcuni dei quali scritti ‘in modo diverso’ nella forma del poema breve, composti nel tempo, apparentemente scollegati tra loro ma intimamente uniti da un filo conduttore, che al lettore attento certamente non sfuggirà, e che in qualche modo si intrecciano con la vita dell’autore: con il suo vissuto e con il suo cammino interiore…
L’idea dei pensieri sciolti nacque così, quasi per caso, circa due anni fa, pensieri brevi che l’autore pubblicava sul suo blog come fosse un taccuino, poi divenuti più articolati, fino a diventare vere e proprie narrazioni… scritti a matita, come fossero un disegno… lo schizzo di un quadro, il tratteggio di un ritratto.
Tutto nasce dalla certezza che nulla è a caso e niente è mai per caso. Viaggi, incontri, amore, dolore… tutto ha una ragione e solo il tempo sa dare le risposte alle tante domande che si impongono nel cammino della vita di ciascuno, come in quella dall’autore, e che nel frattempo, bisogna andare, senza stancarsi… come il fiume che scorre.
Non mancano, tra le pagine, cenni autobiografici, né la forza di una fede che sa andare oltre l’esperienza e aprire varchi verso orizzonti inesplorati che chiedono di essere abitati.
Un viaggio dunque alla ricerca di una saggezza che l’autore ricerca nel suo cammino e nel suo continuo riferimento all’esperienza dell’uomo di Nazareth… che in fondo è il vero protagonista dell’opera.
Il libro è acquistabile su piattaforma Amazon
(https://www.amazon.it/dp/B09X4SRDQ5/ref=cm_sw_r_apan_i_2FM9KK5RBMXDTWYWSFXD)