HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Campolieto una Via Crucis speciale: per la pace nel mondo

A Campolieto una Via Crucis speciale: per la pace nel mondo

Insieme con genitori e docenti, i bambini dell’Ic ‘Dante Alighieri’ hanno vissuto tra le vie del borgo un importante momento di preghiera e di condivisione. A presiedere la ‘rievocazione’ della Passione il Vescovo Bregantini.


“Solo l’Amore salva il mondo”. E’ stato questo il tema della Via Crucis per la pace nel mondo, realizzata all’inizio della Settimana Santa di quest’anno dai bambini dell’Istituto comprensivo “D.Alighieri” di Ripalimosani, nel plesso di Campolieto. Un momento di preghiera vissuto tra le vie del borgo di Camplieto che ha avuto come obiettivo quello di ricordare al mondo intero, in particolare ai governanti che hanno la responsabilità maggiore per la pace nel mondo, l’importanza di ristabilire l’amicizia tra le nazioni, tra i popoli.

A presiedere la Via Crucis è stato l’arcivescovo metropolita di Campobasso, S.E.Mons. GianCarlo Bregantini, con il parroco don Antonio Garofalo. Presenti all’evento anche il Dirigente scolastico  Rita Massaro, intervenuta per ribadire il ruolo fondamentale della Scuola nel processo della Pace, e il sindaco Annamaria Palmiero.

Grazie all’impegno e alla passione degli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia del plesso di Campolieto e ai genitori, i bambini hanno espresso il loro affetto verso i bambini delle famiglie dell’Ucraina, colpite in questo momento dal dramma della guerra, con lavoretti, pensieri e canti, maturando così sentimenti di solidarietà e di empatia verso chi soffre, come più volte ha chiesto anche Papa Francesco. Essendo la scuola l’ambito principale, con la famiglia e le altre realtà educanti come la parrocchia e le associazioni di volontariato, per educare e sensibilizzare alla pace, è dai più piccoli che si re-imparano i cardini della vita e il linguaggio della speranza, per un futuro di pace nell’umanità intera.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img