HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA spasso nella storia, a Bagnoli un incontro per parlare degli studi...

A spasso nella storia, a Bagnoli un incontro per parlare degli studi antropologici in Molise

L’appuntamento è fissato per il prossimo 16 aprile


BAGNOLI DEL TRIGNO. ‘Studi antropologici in Molise. Bagnoli del Trigno 1954 – 1969’: tutto pronto per la presentazione del volume di Stephen C. Cappannari e Leonard W. Moss, a cura di Gino Massullo, introduzione di Letizia Bindi.

L’appuntamento è fissato per sabato 16 aprile alle ore 17 presso il Santuario Madonna di Fatima, in via Giuseppe Nicola Rossi.

L’evento vedrà riflettere in primo luogo sulla storia degli studi di comunità, con particolare riferimento all’attenzione portata dagli studiosi nord-americani verso il Mezzogiorno italiano e il suo mondo rurale nelle fasi successive alla Seconda Guerra Mondiale e alla ricostruzione.

A questo si aggiunge una stimolante analisi della delicata relazione tra etnografie e racconti letterari e cinematografici delle società contadine del Meridione italiano come grande nodo metodologico e teorico circa la costruzione del dato e della rappresentazione della località.

Infine nel volume, scendendo dal piano contestuale e metodologico a quello dei contenuti specifici, si ritrovano analisi socio-antropologiche che offrono uno spaccato interessante sulle rappresentazioni della famiglia meridionale, della struttura sociale e del grado di senso civico delle società contadine meridionali, nella transizione epocale tra sistema agricolo tradizionale e processi di industrializzazione/urbanizzazione.

Per tutti coloro che intendano partecipare all’evento sarà sufficiente esibire lil green pass (cartaceo o digitale) e indossare la mascherina Ffp2.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Carpinone celebra San Rocco: tornano i giochi popolari e la gara...

Appuntamento domenica 14 e lunedì 16 agosto per una due giorni di divertimento e spettacolo CARPINONE. Tornano i giochi popolari in piazza a Carpinone. Dopo...