HomeEVIDENZAProcessione del Venerdì Santo a Campobasso, cambiano le modalità: il coro solo...

Processione del Venerdì Santo a Campobasso, cambiano le modalità: il coro solo nella zona murattiana

Per motivi di sicurezza dovuti all’emergenza pandemica in corsa. Intanto il Comune chiude al traffico le strade interessate dal percorso e, come precisa il sindaco Gravina, tutti dovranno indossare la mascherina


CAMPOBASSO. Processione del Venerdì Santo a Campobasso, l’imponente coro che intona, durante tutto il percorso, lo struggente inno del ‘Teco Vorrei’, entrerà in scena solo nella zona murattiana della città.

Cambiano all’ultimo momento, per ragioni di sicurezza dovute all’emergenza Covid ancora in corso, le modalità organizzative della processione, l’evento religioso più sentito dai campobassani. Il corteo seguirà il tragitto abituale, con le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata che partiranno dalla chiesa di Santa Maria della Croce, attraversando poi Via Marconi, Via Sant’Antonio Abate, Largo San Leonardo, Via Ziccardi, Salita San Paolo, Salita Santa Maria Maggiore, Via Chiarizia, Via Cannavina, Via Ferrari, Piazza Battisti, Via Mazzini, Via Umberto I, Piazza Cuoco, Via Cavour, Corso Bucci, Piazza D’Ovidio, Piazza Vittorio Emanuele II, Viale Elena, Via Scatolone, Piazza della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Pepe, Via Marconi, Via Santa Maria della Croce.

I componenti del coro, quest’anno 370 invece degli abituali 700, indicati su base volontaria, quest’anno si ritroveranno, tutti muniti di mascherina, davanti alla Banca d’Italia, dove saranno effettuati anche i controlli Green Pass e si uniranno alla processione soltanto da Via Mazzini, dove inizieranno ad eseguire l’inno, per poi attraversare Via Umberto, davanti al carcere di via Cavour, dove la processione si fermerà per la toccante preghiera del detenuto e la benedizione del Vescovo Giancarlo Bregantini, Corso Bucci, Viale Elena, corso Vittorio Emanuele, Piazza Pepe e via Marconi, fino al rientro in chiesa.

La decisione, presa nell’ultima riunione organizzativa che si è svolta ieri sera, si è diffusa questa mattina, giorno del Giovedì Santo, dell’ultima Cena e della tradizionale visita ai Sepolcri.

Intanto, considerata l’attesa che vi è intorno alla Processione del Venerdì santo a Campobasso, da Palazzo San Giorgio arriva la decisione sospendere la circolazione e vietare la sosta dei veicoli sulle strade e tratti di esse interessati dalla Processione, attraverso l’ordinanza predisposta dal dirigente e comandante della Polizia Locale, Luigi Greco, al fine di assicurare l’ordinato svolgimento e tutelare la pubblica incolumità. Per tutti gli spostamenti in ingresso verso il centro città e in uscita, il consiglio è quello di utilizzare le tangenziali e di seguire le indicazioni del Comune.

“Come oramai consuetudine, in occasione dei grandi eventi che prevedono la chiusura del traffico – ha detto l’assessore alla Mobilità Simone Cretella – auspichiamo la massima collaborazione con il personale della Polizia Municipale e delle associazioni di volontariato che saranno impiegate sul territorio, affinché possano evitarsi situazioni di criticità legate alla circolazione. L’invito è quello di spostarsi esclusivamente a piedi, oppure utilizzare i mezzi pubblici, e comunque evitare di avvicinarsi alle zone centrali dove il traffico, ed ancor più la sosta, sarà inibita per buona parte della giornata.”

Quindi l’attenzione al tema della sicurezza. “Campobasso e la sua gente hanno coltivato con pazienza e avvedutezza la grande passione che caratterizza il nostro modo di intendere e vivere le tradizioni che ci contraddistinguono – ha dichiarato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina –  Nonostante il lungo periodo pandemico, il legame viscerale con gli appuntamenti che storicamente evocano la forza popolare delle nostre tradizioni si è, se possibile, accresciuto e maturato, rafforzandosi proprio intorno a quella forte mancanza di condivisione sociale, religiosa e culturale che ha scandito, nostro malgrado, il calendario degli anni passati. Con la Processione del Venerdì Santo Campobasso torna a fare sentire la sua voce in strada e nelle piazze – ha aggiunto il sindaco – il suo canto, il suo cuore e il suo senso di appartenenza e possiamo esser certi che tutta la cittadinanza saprà mostrarsi rispettosa delle modalità previste per permettere lo svolgimento in sicurezza della processione dopo ben due anni di assenza.”

I cantori che costituiranno il Coro dovranno essere muniti di green pass rafforzato e dovranno indossare le mascherine per tutta la durata della processione. Stessa cosa dicasi per chi parteciperà alla processione in qualità di portatore delle statue ed altro.
Per il resto, lungo tutto il percorso che non prevede variazioni rispetto al solito, chi assisterà alla processione, si dovrà attenere alle modalità anti contagio previste per tutti gli eventi con concentrazione di massa, ovvero bisognerà prendervi parte indossando, anche all’aperto, la mascherina.

C.S.

Più letti

Amanda Sandrelli chiude la stagione teatrale del Savoia: in scena ‘Lisistrata’...

Appuntamento giovedì 25 e venerdì 26 aprile. CAMPOBASSO. Chiude i battenti la stagione di spettacoli 2023/2024 del Teatro Savoia di Campobasso con Amanda Sandrelli...
spot_img
spot_img
spot_img