Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Vinchiaturo, i ragazzi alla scoperta dell’olio Evo

Il laboratorio didattico sensoriale per riconoscere la qualità


VINCHIATURO. Anche quest’anno scolastico 2021/2022, nel mese di marzo, la classe 3A dell’Ipseoa di Vinchiaturo è stata coinvolta nel progetto sulla ‘Valutazione organolettica dell’olio extravergine d’oliva’, finalizzato alla valorizzazione della qualità di un prodotto tipico del nostro territorio e alimento cardine della dieta mediterranea, caratterizzato da peculiari proprietà chimiche, nutrizionali e organolettiche che lo rendono un prodotto unico. A differenza degli anni scolastici precedenti, le lezioni e i laboratori sono stati tenuti da alcuni alunni della classe 5A dello stesso Istituto, realizzando un’attività di peer education che ha particolarmente incuriosito i ragazzi.

Durante le lezioni sono stati analizzati i diversi fattori che incidono sulla qualità dell’olio: le caratteristiche della materia prima (oliva), le modalità di raccolta, trasporto e conservazione delle olive al frantoio, le diverse tecnologie di estrazione e le modalità di conservazione dell’olio. Gli alunni hanno approfondito le caratteristiche chimico fisiche dell’olio extravergine d’oliva e l’importanza dell’uso di questa tipologia di olio in cucina. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle caratteristiche organolettiche del prodotto, per cui è stata organizzata un’attività laboratoriale finalizzata all’applicazione della procedura ufficiale per la valutazione organolettica degli oli vergini d’oliva (Reg. CEE n. 2568/91).

Gli studenti sono stati guidati in un percorso sensoriale utilizzando i sensi dell’olfatto e del gusto per riconoscere i pregi dell’olio extravergine d’oliva quali il fruttato, l’amaro ed il piccante. Il laboratorio didattico sensoriale proposto è stato presentato anche in occasione del Convegno organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) sulla Prevenzione e Diagnosi Precoce del tumore del colon-retto che si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo “Brigida” di Termoli giovedì 7 aprile 2022 nel corso della settimana nazionale della prevenzione oncologica. Al termine del Convegno incentrato sull’importanza dell’olio extravergine d’oliva di qualità nella prevenzione oncologica e nella promozione di corretti stili di vita è stata realizzata l’attività laboratoriale finalizzata al riconoscimento della qualità sensoriale dell’olio Evo, guidata dalla docente Piera Piacquadio, con la collaborazione degli studenti Giusy Salvatore e Samuele Merenda della classe quinta dell’Ipseoa di Vinchiaturo.

Pietro

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

2 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

2 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

2 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

2 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

3 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

3 ore ago