HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPadri del Folklore: presenti i molisani Rufo, Di Fiore e Petti

Padri del Folklore: presenti i molisani Rufo, Di Fiore e Petti

Con loro anche il pluripremiato organettista Francesco Scarselli. Stamattina la presentazione della due giorni di rassegna di musica popolare che si svolgerà a Isernia. Tra gli ospiti più noti Tammorra e Ditirambo.


A Isernia una rassegna nazionale nei giorni sabato e domenica del 23 e 24 aprile 2022 a partire dalle ore 20,30. Stamattina la presentazione in una conferenza stampa che si è tenuta all’ex Gil di Campobasso.

I Padri del Folklore – Personalità Benemerite della Fitp e musici, per la rassegna di Musiche, Canti Folklorici ed etnici animeranno la bellissima struttura dell’Auditorium Isernino grazie all’impegno della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, del Comitato Regionale del Molise della Federazione stessa, alla Proloco Pentra, a tanti animatori culturali regionali.

Oltre 160 persone sosteranno per tre giorni in Molise, mentre altre 100 lo faranno per almeno un giorno. Ben sette le strutture ricettive impegnate.

Ospiti illustri della musica popolare ed una giuria d’eccezione per una rassegna che da 17 anni caratterizza uno dei cult nazionali che sarà riportata pedissequamente sulla rivista internazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, in attesa degli Oscar Mondiali del Folklore che si terranno ad Alberobello a metà maggio.

Tra gli ospiti: i noti Tamorra e i Ditirambo. Ma ci saranno anche i molisani Lino Rufo, Cristian Di Fiore e Manuel Petti ed il Campione del Mondo di organetto Francesco Scarselli. La voce della soprano Maria Luigia Martino donerà al pubblico un’apertura particolare da scoprire la sera del 23 aprile.

Sarà l’occasione propizia anche per ricordare il compianto Cosmo Silvaroli, come deciso dall’Amministrazione di Bojano che consegnerà una targa alla famiglia. Un meritato riconoscimento postumo come ‘Padre indiscusso del Folklore Italiano’.

Presenti alla Conferenza stampa oltre all’ Assessore Vincenzo Cotugno la consigliera Aida Romagnuolo e il Consigliere Vittorio Nola, che ha posto l’ accento sulla realizzazione di un museo del Folklore Molisano e, in rappresentanza del Consiglio Regionale, il Vice presidente Gianluca Cefaratti.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img