HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Zes Adriatica Puglia-Molise, l’annuncio del ministro Carfagna: a giorni il commissario straordinario

Zes Adriatica Puglia-Molise, l’annuncio del ministro Carfagna: a giorni il commissario straordinario

Le opportunità delle Zone economiche speciali analizzate in un convegno organizzato da Confindustria


CAMPOBASSO. A giorni le Zone economiche speciali, Ionica interregionale Puglia-Basilicata e Adriatica interregionale Puglia-Molise, “porta d’ingresso dei mercati europei e mediterranei”, avranno i loro commissari straordinari.

Lo ha annunciato il ministro per il Sud, Mara Carfagna a Bari dove ha partecipato al convegno organizzato da Confindustria Puglia, in collaborazione con Confindustria Molise e Confindustria Basilicata per analizzare il tema delle Zes e comprendere la ripartizione del Pnrr a favore di queste.

“Purtroppo, ci sono dei tempi da rispettare – ha aggiunto Carfagna – e queste procedure prendono un po’ di tempo ma sono nomine che abbiamo già avviato qualche mese fa”.

‘Ringrazio Confindustria e suoi i tre presidenti regionali Sergio Fontana, Vincenzo Longobardi e Francesco Somma – ha dichiarato ancora il ministro – che con questo convegno hanno dimostrato di essere in sintonia con la nuova visione meridionalista che il governo sta affermando: concreta, fattiva, orgogliosa, molto lontana dal disfattismo che ha tenuto prigioniero il Sud per anni. La svolta del nostro Sud è ‘tecnicamente’ possibile grazie alle ingenti risorse dell’Europa, ma si realizzerà se tutti i suoi protagonisti sapranno fare una precisa scelta di campo: affrontare i problemi per risolverli, anziché usarli per fare polemica”.

Per Carfagna proprio le ZES sono un ”elemento cardine di questa svolta” e ”dovranno essere sempre di più la porta d’ingresso dei mercati europei e mediterranei”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img