Categories: POLITICA & ATTUALITA'

I bambini ‘illustrano’ agli adulti il mito di San Giorgio

Appena inaugurata la mostra in Municipio. Hanno partecipato gli studenti di alcune scuole del capoluogo. Il sindaco Gravina: “Queste iniziative servono a dare forza a una una ricorrenza in passato poco valorizzata”.


Tra gli eventi organizzati attorno alla celebrazione di San Giorgio, Patrono della città di Campobasso, c’è la mostra ‘San Giorgio tra storia e leggenda’ che è stata inaugurata oggi pomeriggio presso il municipio.

L’iniziativa tende a ridare forza a una celebrazione che solo negli ultimi anni ha avuto un interessante ritorno di importanza.

In passato il vescovo dell’arcidiocesi di Campobasso-Bojano Giancarlo Bregantini ha spesso citato l’opportunità di restituire un senso compiuto ad alcune ricorrenze che caratterizzano il capoluogo. Una città che si rispetti è una città che coltiva la sua memoria: la festa di San Giorgio è appunto tra gli eventi che ultimamente stanno ritrovando vigore e significato.

La mostra inaugurata oggi avvicina i bambini alla ricorrenza di domani, 23 aprile, e al Santo Patrono. San Giorgio visto dai bambini, attraverso la storia e la leggenda, resterà aperta fino a mercoledì prossimo, 27 aprile.

L’intento è quello di mostrare alla città quanto sono bravi i bambini a ricordare agli adulti la storia e il mito di Giorgio, il Santo che ha sconfitto il drago. I bambini hanno svolto delle ricerche in classe, poi hanno espresso la propria interpretazione sotto forma di disegni e cartellonistica.

Presente all’apertura l’associazione MoliseRadici che, in collaborazione con l’associazione pro Crociati e Trinitari, ha organizzato l’iniziativa di concerto con alcune scuole cittadine, tra le altre gli Istituti ‘Colozza’, ‘Petrone’, ‘Montini’ e il convitto nazionale ‘Mario Pagano’. Il sindaco Gravina ha commentato, rivolgendosi ai ragazzi: “Noi crediamo nella valorizzazione di questa celebrazione, mai troppo sentita dalla comunità. Credo che iniziative che coinvolgono i giovani siano in questo senso di grande presa e successo. Grazie a voi, bambini, per il contributo che date alla storia di Campobasso”.

L’Associazione pro Crociati e Trinitari comunica che invece non avrà luogo questa sera lo spettacolo ‘Dialettando… San Giorgio’, a cura di 86Cento, compagnia amatoriale di teatro. Le condizioni meteo non sono ottimali: lo spettacolo è stato spostato a venerdì 29 aprile.

Maurizio

Recent Posts

Isernia, cinghiali a passeggio su via Kennedy: “Andare a buttare l’immondizia è diventato pericoloso”

La segnalazione dei residenti ISERNIA. Ancora una segnalazione da parte dei residenti di via Kennedy…

2 ore ago

Collina Monforte messa in sicurezza: riaperta la via Matris

L’annuncio del Comune di Campobasso, al termine dei lavori di riqualificazione dell’area naturalistico-religiosa, che era…

3 ore ago

Corpus Domini, navette gratuite per la sfilata dei Misteri e per l’area concerti

Servizio attivato sia sabato 1 che domenica 2 giugno CAMPOBASSO. Corpus Domini, anche quest’anno, in…

4 ore ago

Comunali, Colagiovanni e De Benedittis incontrano i cittadini delle contrade

Con loro anche la consigliera uscente Carla Fasolino. L’incontro si terrà domani, 29 maggio CAMPOBASSO.…

4 ore ago

Abbandona la figlia 16enne sul raccordo anulare per un 5 in latino: denunciata

Una pattuglia della Polizia Locale ha soccorso la minore ROMA. Ha abbandonato la figlia lungo…

5 ore ago

Isernia, ‘Dalla Monarchia alla Repubblica’: si inaugura la mostra all’Archivio di Stato

Rivelerà i dettagli di una lunga e intensa campagna elettorale, durante la quale le città…

6 ore ago