‘Il borgo che rinasce’, riqualificazione al via: venduta la prima casa del centro storico

Immobile ceduto a un prezzo simbolico per rivitalizzare la zona antica di Limosano. L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale


LIMOSANO. È stato siglato ufficialmente, nel pomeriggio di ieri, l’atto di acquisto della prima casa del centro storico di Limosano. I brasialiani Lucas Silva Grilo e la moglie Beatriz hanno comprato l’abitazione di via Umberto I che la famiglia Bonadie ha ceduto a un prezzo simbolico aderendo al progetto lanciato lo scorso mese dall’amministrazione comunale, denominato ‘Il Borgo che rinasce’ e che prevede appunto la cessione agevolata di immobili ricadenti proprio nella zona antica del paese.

A darne annuncio, attraverso i social, è il sindaco di Limosano Angela Amoroso.

“Il primo passo è stato fatto – commenta – e nelle prossime settimane la famiglia Grilo presenterà il progetto necessario per iniziare i lavori di ristrutturazione”.

In questi giorni altre famiglie straniere hanno trasmesso al Comune manifestazioni di disponibilità all’acquisto di case del centro storico.

“Riaprire abitazioni chiuse da tanto tempo, rivitalizzare antiche strade e, quindi, iniziare a ripopolare il centro storico – prosegue Amoroso -è il sogno che ha accompagnato questa Amministrazione. È una sfida avvincente, che giorno dopo giorno si sta concretizzando. Altre abitazioni verranno presto vendute”.