HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Impasse Parco del Matese, interrogazione al ministro Cingolani

Impasse Parco del Matese, interrogazione al ministro Cingolani

L’onorevole dem Borghi chiede se sono state attivate tutte le procedure per attuare la definitiva realizzazione dell’Ente. Fanelli: “Rischio di disperdere altri fondi”.


A che punto è l’iter di istituzione del Parco Nazionale del Matese? Lo ha chiesto, con un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Ministro per la Transizione Ecologica, il deputato del Partito Democratico Enrico Borghi, che, già nel 2017, tanto si spese per la sua istituzione, sostenendo uno specifico emendamento nella legge finanziaria, che consentì il riconoscimento formale del Parco a livello nazionale.

“Ieri, dopo aver raccolto le nostre sollecitazioni, l’onorevole Borghi ha depositato alla Camera un altro importante atto nazionale, il primo che chiede conto sul ritardo attribuibile alle due regioni coinvolte, la Campania e il Molise, che non ancora pongono in atto tutte le procedure di propria competenza per concludere il procedimento amministrativo – afferma la consigliera regionale Micaela Fanelli, capogruppo Pd – Un problema reale, quello dell’inerzia amministrativa, in special modo quella della Regione Molise, che, da ultimo, abbiamo evidenziato anche con una nostra, denunciando anche la perdita di una serie finanziamenti per i Parchi nazionali, con il rischio di disperdere anche quelli disponibili con il Pnrr. Problemi che si sommano alla mancata tutela di uno dei territori più preziosi per la nostra regione e per l’intero Sud Italia.

Borghi chiede di fatto  Ministro Cingolani se sono state attivate tutte le procedure per attuare la definitiva realizzazione del parco Nazionale del Matese con la perimetrazione e la nomina del Comitato di gestione. “Richiesta di informazioni che si sommano a quelle da noi avanzate in Molise al Presidente Toma – continua Fanelli – sullo stato di attuazione del Parco del Matese e sulla bozza di Disciplina di Tutela proposta e su quali azioni ha messo in campo la Regione Molise al fine di condividere con la Regione Campania le decisioni principali e favorire la promozione dell’iter di istituzione, in particolare al fine di raccordare tra le regioni i criteri di scelta della perimetrazione e delle aree da includere nel costituendo parco.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img