Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Rilancio dell’aeroporto di Foggia, Gravina ci crede: “Grossa opportunità per Campobasso”

Il sindaco del capoluogo punta il dito sui vantaggi per il Molise, in termini di superamento dell’isolamento e di sostegno al sistema imprenditoriale


CAMPOBASSO. “Una grossa opportunità per Campobasso e per il Molise”. Il sindaco di Campobasso Roberto Gravina commenta così il piano di rilancio dell’aeroporto di Foggia, di fatto lo scalo più vicino al capoluogo.

Invitato al convegno organizzato per il 29 aprile dai comitato ‘Vola Gino Lisa’, insieme ai sindaci di Benevento Clemente Mastella e di Potenza, Mario Guarente, Gravina punta il dito sui possibili vantaggi che la regione potrebbe avere dalla ripartenza dell’aeroporto di Foggia.

“Del rilancio del ‘Gino Lisa’, che personalmente ho utilizzato tanti anni fa, per un volo diretto a Milano – le parole di Gravina – si parla già dal periodo del Governo Conte. Ora si va avanti e questo non può che essere positivo per Campobasso e per i comuni dell’hinterland. Avere un aeroporto che si trova a poco più di un’ora dalla città è un indubbio vantaggio, per aiutarci a superare l’isolamento che viviamo e anche come supporto per le imprese. Da vedere quali rotte saranno attivate, si parla di importanti collegamenti nazionali, ma in ogni caso è positivo”.

Gravina ridimensiona anche la questione delle carenze sul collegamento stradale da Campobasso a Foggia. “La situazione nell’ultimo periodo è migliorata, anche se tutto è perfezionabile – ha aggiunto il sindaco di Campobasso – poi la questione dei collegamenti è ancora più evidente in relazione agli aeroporti di Pescara, quando dobbiamo percorrere la Bifernina, più che di Roma e Napoli”.

Intanto, fanno sapere dal comitato ‘Vola Gino Lisa’, per la prossima estate saranno operativi i voli di linea su alcune tratte nazionali e non mancheranno i voli Charter e Cargo. Si parla di un bacino di utenza di oltre un milione e mezzo di persone, in un’ottica di rilancio del turismo dopo il Covid. Ma anche, come ha evidenziato Gravina, per favorire i contatti commerciali e dare un supporto al sistema imprenditoriale. Anche quello molisano.

C.S.

Carmen

Recent Posts

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

49 minuti ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

1 ora ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

3 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

4 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

4 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

4 ore ago