HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Turismo: approvato il Piano sicurezza spiagge, in Molise oltre 26 chilometri di...

Turismo: approvato il Piano sicurezza spiagge, in Molise oltre 26 chilometri di arenile libero

Lo strumento della Giunta Toma per garantire la sicurezza del litorale regionale


CAMPOBASSO. La Giunta regionale ha approvato il Piano di sicurezza delle spiagge 2022, demandando ai Comuni di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli e Campomarino l’attuazione dello stesso.

Lo strumento definisce, d’intesa con la Capitaneria di porto e i Comuni costieri, le azioni da intraprendere per garantire la sicurezza delle spiagge libere del litorale molisano, al fine di consentirne un uso sicuro da parte dei bagnanti, fatto salvo quanto previsto nell’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di porto e nell’analoga ordinanza della Regione Molise. Tra le azioni in questione, previste specifiche direttive per la pulizia dell’arenile, per la raccolta materiali legnosi spiaggiati, la previsione di norme di salvaguardia dei sistemi dunali e per il servizio di soccorso e salvataggio, infine l’adozione di specifiche misure anti Covid.

LEGGI IL DOCUMENTO

Individuate anche tutte le porzioni di arenile libero, non soggetto a concessioni demaniali. Come riferisce l’agenzia LaPresse, la spiaggia libera si estende per circa 26,224 km su un totale di circa 33,840 km di litorale. Questa la suddivisione stabilita dal documento: 4,040 km di spiaggia libera complessivamente a Montenero di Bisaccia; 6,225 km a Petacciato; 7,870 km a Campomarino e 8,089 km a Termoli. L’ordinanza balneare che disciplina la stagione turistica sulla spiaggia molisana e introduce quest’anno un anticipo dell’inizio delle attività, come richiesto dai balneatori in un’ottica di destagionalizzazione del turismo balneare, era stata pubblicata lo scorso 16 aprile. La stagione inizia infatti il 1^ maggio e termina il 30 settembre.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img