Lo studio
Lo studio

Insieme alla Calabria risulta la meno efficiente secondo lo studio della Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica elaborata per l’Adnkronos


CAMPOBASSO. Il Molise, insieme alla Calabria, risulta essere la meno efficiente  nelle spese sostenute per indennità di missione e di trasferta. Sono infatti le uniche a ricevere la ‘C’, il rating peggiore assegnato dalla speciale classifica elaborata per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana, nell’ambito del progetto ‘Pitagora’, che prende in esame i costi sostenuti nel 2020 da Regioni e capoluoghi di Provincia.

Nello specifico il  Molise, per questa voce, nel 2020 ha speso 110.030,66 euro. Dato comunque in calo se confrontato ai 234.824,87 euro del 2019, anno in cui si è registrato un picco, dopo l’incremento già registrato nel 2018 (219.238,86) rispetto al 2017 (183.044,81) .

Lo studio

Il Centro Ricerche della Fondazione, infatti, analizza tutti i dati finanziari ufficiali dell’ente pubblico in questione e attraverso algoritmi di ricerca scientifica individua potenziali sprechi, ovvero spese critiche nei conti pubblici. Le spese dell’ente in relazione alle singole voci vengono confrontate con il benchmark di riferimento e, a seconda dei livelli di scostamento di spesa individuati, si parla di ‘performance positiva’ (quando la spesa è inferiore o uguale alla media), ‘scostamento lieve’ (quando la spesa è compresa tra la spesa media e il 30% in più), ‘scostamento considerevole’ (quando la spesa è compresa tra lo scostamento lieve e il 100% in più), ‘spesa fuori controllo’ (quando la spesa supera di oltre il 100% la spesa media). Il rating – che si basa esclusivamente su dati contabili oggettivi scevri da qualsiasi valutazione discrezionale – assegna alla migliore performance la tripla ‘A’, mentre alla peggiore viene attribuita la lettera ‘C’.