Allergie di primavera, quando la natura si trasforma in alleato prezioso

Dal ribes nero all’echinacea, dalla frutta di stagione all’aceto di mele: ecco un po’ di rimedi per alleviare rinite, occhi arrossati e problemi delle vie respiratorie.


Allergie, queste maledette compagne di primavera che a molti impediscono di godersi la nuova stagione, quella in cui le giornate si allungano e le giornate miti e godibili, ideali per stare all’aperto.

Per molti, aprile, maggio e giugno sono i mesi di starnuti e occhi arrossati, ma pure di difficoltà respiratorie che non sono invalidanti ma che complicano le giornate dei soggetti allergici.

Alimentazione e attività fisica possono dare una grossa mano. Antistaminici secondo natura e seguendo una dieta che aiuta pure a rimettersi in sesto, in attesta della bella stagione estiva.

Si tratta della ‘solita’ frutta e degli ortaggi di stagione, tanto per cominciare. La stagione del mango, del melone, dei lamponi, di melone, mirtilli e ananas, tutti ottimi per rinforzare l’organismo e proteggerlo da riniti e affezioni delle vie respiratorie.

Ma i rimedi naturali possono anche essere un po’ più ricercati. Ilribes nero è ad esempio un integratore dalle potenti proprietà antinfiammatorie e decongestionanti. Utile in caso di raffreddore, svolge un’azione protettiva contro gli stati influenzali. Favorisce tra l’altro la diuresi, ottimo come antiossidante. Da assumere come integratore o sorseggiando tisane.

Nella top ten degli alleati contro le allergie ci sono anche il tè verde e lo zenzero. Il primocontrasta l’insorgere delle infiammazioni, questa preziosa bevanda riduce l’impatto dell’istamina, la sostanza coinvolta in molte risposte cellulari, come le reazioni infiammatorie e la secrezione gastrica.

Lo zenzero contiene invece gingerolo, una molecola antiossidante, antitumorale e antinfiammatoria; l’echinacea è altrettanto portentosa in questa stagione. Più noti sono i benefici della radice di liquirizia, che contiene glicirrizina, ottimo principio attivo per esercitare un’azione antinfiammatoria e antivirale.

Per ripulire il sistema linfatico e ridurre la fastidiosa produzione di muco è consigliato anche l’aceto di mele, in grado di dare sollievo alle vie respiratorie.

Per consumarlo, basta mescolare un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua da bere tre volte al giorno per provare l’effetto.

Insomma, prima di ricorrere ai medicinali, la natura ci offre diverse alternative che su tante persone hanno benefici notevoli e immediati. Per alcuni una necessità, per altri un’immersione nel gusto della primavera e nel mondo delle piante, delle radici e delle spezie.