HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Federsolidarietà Molise, Nino Santoro eletto presidente

Federsolidarietà Molise, Nino Santoro eletto presidente

Simbolo del volontariato regionale e anima della Lai Isernia, è stato eletto stamattina nel corso dell’assemblea regionale alla quale ha partecipato anche il presidente della Regione Donato Toma che ha sottolineato l’importanza del cambiamento della cooperazione sociale.


Assemblea regionale di Federsolidarietà, stamattina a Campobasso. Occasione importante di confronto con le istituzioni e utile per il rinnovo degli organi. Nino Santoro, della LAI di Isernia, simbolo del volontariato regionale, è stato eletto presidente.

“Su la testa! Le cooperative sociali includono”, il tema affrontato a margine dei lavori assembleari. Presenti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, e l’assessore regionale alle Politiche sociali, Filomena Calenda che sono intervenuti così come Stefano Granata, presidente nazionale di Federsolidarietà, come il padrone di casa Domenico Calleo, presidente di Confcooperative Molise, Vincenzo De Marco, direttore dell’Ambito sociale di Campobasso e Gianluca Pescolla, avvocato, esperto in materia di lavoro.

Nel suo saluto istituzionale, Toma ha evidenziato come la riforma del Terzo settore abbia determinato un cambiamento nella cooperazione sociale delineando un nuovo perimetro legislativo all’interno del quale si inserisce la cosiddetta impresa sociale. Questo apre a nuovi scenari e nuove prospettive, in linea anche con il contesto europeo.

Una riforma che rinnova e amplia il concetto di cooperazione sociale, lo attualizza rispetto al passato, ma che è, per così dire, ancora in movimento. Il presidente ha assicurato la massima disponibilità, da parte dell’Ente Regione, a seguire la transizione in atto.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Vent’anni senza Giovanni Cinelli: Villa Artemide ospita le sue opere

A curare la mostra del pittore la figlia Aurora ISERNIA. Inaugurata ieri, fino al 15 gennaio, si svolgerà a Frosolone presso Villa Artemide, sede dell'Esposizione...