HomeNotizieCRONACAPinelli resta procuratore generale a Campobasso, il Tar respinge il ricorso di...

Pinelli resta procuratore generale a Campobasso, il Tar respinge il ricorso di Claudio Di Ruzza

La decisione del Tribunale amministrativo del Lazio sull’istanza con cui era stata impugnata la nomina fatta dal Csm


CAMPOBASSO. Mario Pinelli resta procuratore generale a Campobasso, nessuna illegittimità nella sua nomina.

Lo ha deciso il Tar del Lazio, con una sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto dal procuratore dei minorenni di Campobasso Claudio di Ruzza, per contestare tutti gli atti che hanno portato alla designazione da parte del Csm.

Come precisa l’Ansa il Tar, premettendo come il conferimento di un incarico direttivo costituisca “un articolato procedimento in relazione al quale il Csm è chiamato a scegliere il magistrato maggiormente idoneo a ricoprire il posto, valutando il merito e le attitudini dei candidati”, ha rilevato, in tema di motivazione della comparazione operata dal Csm, che la stessa “risulta completa ed esaustiva, soffermandosi sulle ragioni per le quali gli indicatori specifici posseduti dal controinteressato lo rendessero maggiormente idoneo a ricoprire il posto bandito”.

In sostanza per i giudici amministrativi “può affermarsi la correttezza dell’operato del Csm, avendo la delibera compiutamente analizzato le esperienze maturate dai candidati, rilevando la prevalenza degli indicatori specifici posseduti dal controinteressato. Ma, al di là di tale dato, l’amministrazione procedeva coerentemente altresì nella formulazione del giudizio attitudinale complessivo e nella comparazione tra candidati, risultando prevalere il controinteressato anche nello scrutinio degli indicatori generali”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

GambaMusicFest, la super banda e le ‘maitunate’ estive entusiasmano la piazza

Grande serata ieri a Gambatesa per una iniziativa nuova. Si sono riuniti tantissimi musicisti originari del posto. Felice il sindaco Carmelina Genovese. Il Presidente...