Agricoltori in ginocchio, Nola: “Colpa dell’immobilismo e dell’inconcludenza”

Vittorio Nola
Vittorio Nola

Il portavoce del M5S in Regione esprime totale sostegno ai comitati che martedì protesteranno a Campobasso


CAMPOBASSO. “Esprimo il mio totale sostegno ai comitati agricoli indipendenti e spontanei che martedì prossimo 3 maggio saranno in protesta a Campobasso”.

Così il portavoce del M5S in Consiglio regionale Vittorio Nola che pone l’accento sulle criticità con cui il settore fa i conti da tempo evidenziando la necessità di dare risposte.

“Sono ormai troppe – afferma – le difficoltà per gli imprenditori che investono risorse economiche e passione nel settore; troppe le criticità per chi si occupa direttamente di quelle produzioni agricole di qualità che per anni hanno consentito di valorizzare vitigni, tartufi, ortaggi, olio, latte, mozzarelle, grano, mais e tanto altro. Accanto a questi problemi non dimentichiamo certo l’emergenza cinghiali, mai affrontata con decisione e risolutezza, ma soltanto sviata spostando l’attenzione sull’operato del Governo nazionale. Né bisogna tacere i problemi legati all’acqua, in particolare all’irrigazione dei campi e alla difficile situazione economico-finanziaria del sistema dei Consorzi di Bonifica molisani.

Teniamo conto che per i proprietari dei fondi agricoli, una parte consistente degli oneri finanziari dipende dai contributi di bonifica che si versano a questi Enti pubblici economici, a cui la Regione Molise non fornisce supporto né soluzioni alla montagna dei debiti accumulati.

Parliamo di Consorzi che, ad esempio nei casi di Termoli e Larino, dal 2018 sono commissariati e nulla si sta facendo per consentire nuove elezioni.

L’immobilismo e l’inconcludenza su tutti questi temi porta la firma del presidente di Regione Donato Toma e quella dell’assessore regionale Nicola Cavaliere ai quali in questi anni – sottolinea infine Nola – abbiamo sempre proposto soluzioni sulla base degli esempi virtuosi delle altre regioni. Soluzioni che martedì prossimo, accanto a coltivatori, allevatori e imprenditori, sarò ben lieto di riproporre”.