HomeNotizieSPORTLa Molisana Magnolia, primo titolo stagionale: le rossoblù a segno con l’under...

La Molisana Magnolia, primo titolo stagionale: le rossoblù a segno con l’under 15

Doppio successo con la Magic Chieti per il team di coach Ghilardi. All’interregionale spareggio contro il Bologna


CAMPOBASSO. Primo titolo stagionale per ‘La Molisana Magnolia’: in un campionato sostanzialmente dominato, l’under 15 porta a casa il titolo interregionale abruzzese-molisano dominando, nella finale (disputata su andata e ritorno) la Magic Chieti. Le due gare – svoltesi martedì in Abruzzo e mercoledì in Molise – non hanno avuto storia, talmente è stato ampio il divario sin dal primo quarto.

Al termine il coach Franco Ghilardi è entusiasta per quello che, nelle sue statistiche personali, è il cinquantesimo titolo territoriale centrato. “Per me – ha detto– questo risultato rappresenta il frutto di un completamento di un percorso di crescita rilevante. Per alcune di queste ragazze, dopo i due anni intercorsi con la pandemia, si è trattato di un nuovo inizio e, per numeri e per abnegazione di tutte, si è lavorato davvero bene. Personalmente, non ritenevo mai potessimo essere così dominanti, ma abbiamo fatto due finali di indubbio spessore dove non c’è mai stata storia e ora guardiamo alla fase successiva”.

Nello spareggio interregionale che assegnerà uno dei biglietti per la finale a sedici in programma a giugno in Friuli Venezia Giulia, le rossoblù affronteranno il Peperoncino Libertas Bologna (seconda nel torneo emiliano-romagnolo alle spalle del Parma Basket Project) con andata nel centro felsineo domenica 8 maggio alle 15 e ritorno sette giorni dopo, allo stesso orario, all’Arena. “L’accoppiamento non è dei più semplici – prosegue Ghilardi – ma faremo di tutto per centrare un altro risultato storico. Le ragazze sanno di avere qualità indubbie intorno a una leader di sostanza come Francesca Baldassarre, cresciuta tanto in questa stagione, così come hanno migliorato e tanto le loro qualità le compagne. E questa crescita è la nostra miglior soddisfazione”.

In effetti, poi, con gli oltre sessanta punti messi a segno tra le due gare Francesca Baldassarre, cristallino talento brindisino a disposizione del club rossoblù si è presa ufficiosamente il titolo di mvp della serie, ma non solo del torneo. Soddisfazioni personali che, al pari del lavoro portato avanti nel collegiale azzurro di categoria, la spingono ora verso un altro obiettivo di spessore: quello di provarsi a guadagnare la chiamata, per agosto, a Orlando in Florida per il collegiale mondiale dell’Nba junior campo.

I TABELLINI DELLE DUE SFIDE

[ANDATA]

MAGIC CHIETI 32

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 88

(5-17, 17-40; 21-64)

CHIETI: Calandra 1, Peretti 8, Fusella 2, Orlandi 9, Sassano 6, Presutti 2, D’Agnese 2, De Sanctis, Trozzi, Maccarone 2. All.: De Luca.

CAMPOBASSO: Oddis 14, Sammartino 16, Del Colle 4, Santillo, Di Quinzio 15, Garocchio, Baldassarre 33, Domeneghetti, Fatica, Brunetti, Terrigno 4. All.: Ghilardi.

ARBITRO: Di Paolo (Pescara).

NOTE: uscita per cinque falli Sassano (Chieti).

[RITORNO]

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 74

MAGIC CHIETI 31

(25-9, 41-19; 61-21)

CAMPOBASSO: Oddis 16, Oliva, Sammartino 14, Del Colle 2, Garocchio 6, Di Quinzio 6, Baldassarre 28, Domeneghetti 2, Fatica, Brunetti, Terrigno. All.: Ghilardi.

CHIETI: Calandra 17, Peretti 7, Fusella 3, Sassano 3, D’Agnese, De Sanctis 1, Di Santo, Trozzi. All.: De Luca.

ARBITRI: Caruso e Tocci (L’Aquila).

NOTE: uscite per cinque falli Sammartino, Baldassarre e Fatica (Campobasso).

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img